Italiano: “Sono due punti persi, fisicamente stiamo meglio degli altri”

Il Padova ha ripreso a lavorare al centro sportivo di Bresseo con un giorno di anticipo rispetto alle consuete abitudini, visto che col Vicenza si gioca di giovedì.
Vincenzo Italiano in conferenza stampa il giorno dopo il pareggio in extremis di Frosinone: “Siamo arrabbiati perché non si è vinto, per come la vedo io sono due punti persi. Da eliminare ci sono i primi minuti in cui spesso subiamo gol, trasformando le partite che giochiamo in una salita e in una rincorsa continua. Dopo il gol abbiamo creato occasioni importanti, nel secondo tempo è stata una partita a senso unico, abbiamo sempre attaccato. Siamo stati giustamente premiati dal bel gol di Roger, ma tra Empoli e Frosinone abbiamo lasciato 4 punti per strada, sono tanti”.
Sulle partenze col freno a mano tirato e sul fatto che si subisce gol spesso nei primi minuti, il capitano non ha una spiegazione univoca: “Forse è una questione di concentrazione, dobbiamo entrare subito in partita e stare attenti ai particolari, fino al ventesimo servono quattro occhi. Non si può sempre rincorrere, anche se dobbiamo dirci bravi per essere riusciti a vincere e pareggiare partite in cui ci siamo trovati a inseguire. Dobbiamo essere vigili ed alzare attenzione dal primo momento. Sul gol Rabito conosce la qualità dei compagni e sa dove avrei indirizzato il cross. L’ho visto libero, ho dato forza alla traiettoria della palla e lui è stato bravo a segnare. Sono contento per Andrea, che come me all’inizio ha fatto fatica perché non giocava e veniva escluso. È stata ripagata la nostra voglia di non mollare, siamo professionisti e sta succedendo a tanti, bisogna gestire anche queste situazioni. Sono felice per gli assist che faccio, c’è bisogno del contributo di tutti”.
Sulla condizione fisica del Padova: “Stiamo meglio degli altri, che finiscono tutti sulle gambe, noi invece duriamo fino al 90′. Forse sta uscendo fuori adesso il lavoro fatto a Malta, magari lo vedremo anche nel derby. Vogliamo vincere, se ci riusciamo andiamo a 49 punti e per la salvezza siamo praticamente a posto”.
Ancora sul derby: “Da quando siamo in B non abbiamo ancora vinto un derby col Vicenza, dobbiamo regalare una gioia ai tifosi. Spero che segnino Di Nardo o Cuffa, giocatori come Totò mi piacciono, in campo danno l’anima. Dal Canto lo conosce e sa quello che può dare, spero che si sblocchi, magari con un mio assist. Ho segnato su rigore, ma mi manca il gol su azione, voglio farlo presto. Mi ha impressionato Drame, ha un dribbling e uno scatto incredibili, in questo finale di stagione può spaccare in due le difese avversarie”


Fonte | PadovaGoal.it