Accadeva Un Girone Fa: Piacenza-Padova 2-2    02/10/2010

Piacenza-Padova 2-2
02/10/2010 7^ Giornata


La novità è Gallozzi a centrocampo che sostituisce Cuffa preferito anche a Jidayi. Il Padova parte bene nel primo tempo e va vicino al gol proprio con Gallozzi di testa, Di Gennaro dal limite, Vantaggiato che manda a lato di testa di poco e uno splendida triangolazione Renzetti, Vantaggiato, Succi. Il gol arriverà di li a poco: minuto 26’ Crespo si invola in area, viene steso da Rickler ed ottiene un meritato rigore, realizzato da Succi alla sua quinta rete stagionale. Nella ripresa il Piacenza continua la disperata ricerca del pareggio. Crespo deve lasciare anzitempo il campo, esordio per il giovane Cappelletti, ma la sua non sarà una prestazione fortunata. Dopo un quarto d’ora Legati stende ingenuamente Graffiedi, e nella circostanza viene anche espulso. Cacia ristabilizza il pareggio. La gara è in salita, ma il Piacenza non riesce mai a rendersi concreto dalle parti di Agliardi e infatti arriva l’incredibile colpo di Succi al 28’: Davide prende palla e lascia sul posto un rintronato e disastroso Rickler, beffandolo con un tunnel, si invola in area e trafigge dal limite Cassano. E’ l’inaspettato e insperato vantaggio biancoscudati in inferiorità numerica. Il Padova si difende con forza e cinismo fino all’ultimo, ma capitola sul più bello come purtroppo capiterà spesso nel proseguo del campionato: manca poco al fischio finale infatti quando Volpi ruba palla all’inesperto Cappelletti, e mette al centro un assist perfetto per Cacia che insacca di testa.
E’ il 2-2 giusto per quello visto in campo, anche se il rammarico resta per una prova ottima sul piano caratteriale del Padova, macchiata da una disattenzione difensiva nel finale. Considerando i regali di Rickler oggi però, non ci si può di certo lamentare. Doppiette di Succi e Cacia, che già da qui, dimostrano di voler essere padroni di questo campionato, purtroppo con destini malinconicamente differenti.







PIACENZA-PADOVA 2-2


PIACENZA: Cassano 6; Mei 6, Conteh 6, Rickler 4; Avogadri 5 (1′st Guzman 5.5), Marchi 6 (23′st Volpi 6.5), Catinali 6, Bianchi 6 (36′st Guerra sv), Calderoni 6; Cacia 7, Graffiedi 6.5.
In panchina: Donnarumma, Anaclerio, Mandorlini, Piccolo.
Allenatore: Madonna


PADOVA: Agliardi 6; Crespo 6 (6′st Cappelletti 5), Legati 5, Cesar 6, Renzetti 6; Vicente 6, Bovo 6, Gallozzi 6; Di Gennaro 6 (15′st Jidayi 6); Succi 7, Vantaggiato 5 (39′st Di Nardo sv).
In panchina: Cano, Rabito, Italiano, Filippini.
Allenatore: Calori


ARBITRO: Palazzino di Ciampino


RETI: 26′pt Succi (rig), 13′st Cacia (rig), 28′st Succi, 42′st Cacia.


NOTE: spettatori 3.000 circa. Espulso al 12′st Legati per doppia ammonizione. Ammoniti: Rickler, Bianchi, Catinali. Angoli: 6-5 per il Padova. Recupero: 1′ e 4′



Dante Piotto