Primavera: Il Padova beffato a Bergamo al 93′

Primavera: Atalanta-Padova 2-1
Un rigore trasformato al 93′ da Minotti ha consentito alla Primavera atalantina di piegare in casa per 2-1 il Padova in un turno infrasettimanale del campionato Primavera e di restare così in corsa per il secondo posto, anche per la partita da recuperare.
Paolo Favaretto può essere comunque soddisfatto dei suoi ragazzi, che hanno a lungo dato l’impressione di poter tenere testa ai nerazzurri e che hanno pure fallito un rigore nel finale di primo tempo con Talato.


La gara: Vantaggio dell’Atalanta al 7′: dalla bandierina va Baselli, il suo traversone è perfetto per lo stacco di Minotti che sale più in alto di tutti e schiaccia trovando la rete del vantaggio con l’aiuto della parte inferiore della traversa. Il Padova reagisce al 32′, Drame calcia da fuori rasoterra, la sua conclusione si ferma in una selva di gambe da cui sbuca Talato che calcia da buona posizione chiamando Rossi ad una strepitosa parata d’istinto con i piedi. Al 40′ Ribeiro de Souza viene servito sulla sinistra ed entra in area, Almici lo accompagna verso l’esterno contrastandolo con il corpo, l’attaccante biancoscudato va a terra e l’arbitro decreta la massima punizione. Talato si presenta dal dischetto e calcia con forza alla sinistra di Rossi che è però bravissimo ad indovinare l’angolo deviando in corner a mano aperta, mandando le squadre al riposo sul risultato di 1-0.
Nella ripresa: al 3′ Baselli mette al centro da calcio piazzato, la palla filtra e Gentili stoppa per poi spedirla in rete, ma l’arbitro annulla correttamente per un tocco di mano del centrale atalantino sul controllo. Lo stesso Gentili si rende pericoloso di testa al 9′, ma la sua incornata sul corner battuto da Baselli è troppo centrale per impensierire Maniero. Al 24′ il Padova trova il pareggio: Scultz mette al centro una palla tesa dalla sinistra sulla quale interviene Talato che anticipa l’intervento del difensore sul primo palo deviando in rete per l’1-1. La gara sembra avviarsi verso il pareggio, ma l’Atalanta raccoglie le forze e dà vita ad un assalto finale nel quale Cappelletti stende in area Pandiani, bravo ad anticipare l’intervento del difensore prendendo posizione, è il 47′ e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Dal dischetto va Minotti che vince la tensione con un destro potentissimo alla destra del portiere, segando la doppietta personale e conquistando 3 punti fondamentali per la classifica. Al 50′ Maniero devia senza trattenere un tiro da fuori di Zappacosta, sulla ribattuta si avventa Pieroni, ma il numero 1 biancoscudato devia in corner con un intervento strepitoso, impedendo all’Atalanta di arrotondare il risultato.
Nel prossimo turno l’Atalanta sarà impegnato con il derby contro l’Albinoleffe, il Padova ospiterà il Cagliari.


ATALANTA-PADOVA 2-1

RETI: 7′ pt Minotti, 24′ st Talato, 48′ st Minotti su rig.


ATALANTA (4-3-3): Rossi; Amici, Gentili, De Leidi, Possenti (13′st Pandiani); Monacizzo (16′st Zappacosta), Baselli, Minotti; Cortesi, Magnaghi (28′st Pieroni), Molina.
A disp.: Facheris, Suagher, Esposito, Malaccari.
All.: Bonacina.


PADOVA (4-3-1-2): Maniero; Bilato, Boscaro (4′st Girdvainis), Cappelletti, Beccaro (41′st Boron); Drame, Dav. Gramacci, Cavallini; Radrezza; Ribeiro de Souza (1′st Scultz), Talato.
A disp: Cabrelle, Raffaelli, Tessari, Dan. Gramacci.
All.: Favaretto.


ARBITRO: Brasi di Seregno.
Assistenti: Buondonno di Torre Annunziata e Lo Cicero di Brescia.


NOTE: ammoniti Almici, Monacizzo e Minotti (A); Cappelletti, Talato, Radrezza, Ribeiro de Souza (P). Espulso a gara terminata Drame (P). Recupero 1′ + 6′.


Risultati Primavera:


Triestina – AlbinoLeffe 2-1
Varese – Brescia 1-0
Portogruaro – Chievo 0-2
Cagliari – Inter 1-1
Atalanta – Padova 2-1
Cittadella – Udinese 2-2
Milan – Vicenza 5-0


Classifica


55 Varese
47 Milan
47 Chievo
46 Atalanta*
44 Inter*
37 Brescia*
33 Udinese
32 AlbinoLeffe
25 Cagliari
21 Cittadella
21 Triestina**
21 Padova
13 Vicenza*
1 Portogruaro


Prossima giornata
Sabato 9 aprile: Albinoleffe-Atalanta,
Padova-Cagliari,
Brescia-Cittadella,
Udinese-Milan,
Vicenza-Portogruaro,
Chievo-Varese,
Inter-Triestina.


Fonte | Alessandro Sesani per tuttoatalanta.com | Foto Mac |