Nulla da fare per il Palermo, la Coppa Italia va all’Inter

E’ finita male l’avventura dei gemellati palermitani in Coppa Italia; giunti alla finale di Roma contro l’Inter subiscono una sconfitta immeritata, nonostante la stupenda presenza rosanero nella capitale e il bel gioco espresso. Ecco l’articolo de La Repubblica:

L’immagine di Fabrizio Miccoli in lacrime e degli altri rosanero sconsolati si va ad aggiungere alla galleria di immagini impossibile da dimenticare di quella che ormai può essere considerata una coppa maledetta. Il Palermo perde 3-1 contro l’Inter la terza finale della sua storia. Questa volta la perde più nettamente nel punteggio di quanto non fosse avvenuto contro Bologna e Juventus, ma la perde dopo avere giocato per larghi tratti alla pari contro l’Inter campione del mondo.
Il Palermo ci ha provato, ha sfiorato il gol, ma è stato punito ogni volta che ha commesso il minimo sbaglio. Uno straordinario Eto’o ha castigato i rosanero segnando due gol nelle due occasioni avute. La terza rete di Milito, dopo che Munoz aveva riaperto le speranze richiudendole subito dopo facendosi espellere (ma il fallo era inesistente), è soltanto il sigillo per un risultato troppo severo per la squadra rosanero.
Della serata dell’Olimpico restano però tantissime belle immagini che fanno da contraltare a quelle dei rosanero in lacrime. La stupenda invasione dei tifosi rosanero che per una giornata hanno colorato di rosanero Roma. Gli spalti dell’Olimpico dove le bandiera predominanti erano quelle del Palermo. Ma soprattutto le immagini di Delio Rossi che rimbalzavano sulle schermo gigante dello stadio. Grande applauso per il tecnico rosanero che lascerà la panchina del Palermo. Le lacrime di Rossi abbracciato da Nocerino e Sirigu. Immagini che chiudono una stagione del Palermo e probabilmente anche un ciclo. Il ciclo di Rossi, di Miccoli e, chissà, anche di Pastore.
L’ira di Zamparini. Il presidente rosanero Maurizio Zamparini non si smentisce. “L’Inter è la banda bassotti, sanno solo rubare. Moratti? Si definisce da solo, se non si vergogna lui…”. Questo il commento del patron rosanero. A Zamparini non sono andate giù le espulsioni di Munoz e dell’allenatore Rossi. Al gol del 3-1 di Diego Milito, il presidente ha abbandonato la tribuna con qualche minuto d’anticipo rispetto al triplice fischio urlando “ladri, ladri” all’indirizzo di alcuni tifosi con la sciarpa nerazzurra.


INTER-PALERMO 3-1

INTER: Julio Cesar; Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu; Zanetti, T. Motta (38′st Mariga), Stankovic; Sneijder (86′ Milito); Pazzini (16′ st Pandev), Eto’o.
A disp.: Castellazzi, Materazzi, Samuel, Kharja. All.: Leonardo

PALERMO: Sirigu; Cassani, Munoz, Goian (24′ Carrozzieri), Balzaretti; Migliaccio, Acquah (10′st Miccoli), Nocerino; Pastore, Ilicic; Hernandez (33′st Pinilla).
A disp.: Benussi, Darmian, Liverani, Kurtic, Pinilla. All.: Rossi

RETI: 26′, 31′st Eto’o, 43′st Munoz, 48′st Milito

AMMONITI: Acquah, Carrozzieri

ESPULSO: Munoz

ARBITRO: Morganti


Fonte | Massimo Norrito per La Repubblica