La Padova Bene chiude i battenti

Dopo la chiusura di “Biancoscudati.net” nell’agosto 2011 (a questo link l’articolo), oggi arriva anche il comunicato del blog “La Padova Bene”, molto seguito dai tifosi padovani e non, che ne sancisce la chiusura del portale:

31 dicembre 2007 – 12 settembre 2012: RIP LA PADOVA BENE

Scriverò parlando in prima persona, perchè (visto che molti non l’hanno mai capito) Lapadovabene.it era un sito personale, il mio, e non aveva velleità alcuna di rappresentare presunti gruppi ultras o addirittura intere tifoserie.

Quando ho aperto questo sito, non avrei mai pensato che potesse diventare una cosa importante. Per me era un gioco, di tempo libero (anche dallo stadio) ne avevo, ma soprattutto ho sempre pensato che la controinformazione fosse importante. Ho visto il mio lavoro apprezzato, e pian piano ho visto il sito crescere anche come numero di lettori. Nel corso del tempo ho cambiato spesso la grafica e l’impostazione del sito, proprio per cercare di volta in volta la soluzione più accattivante ed offrire quel tocco di novità che la velocità di internet e dei tempi moderni richiedono. Ma la vera svolta c’è stata con l’introduzione della tessera del tifoso e la battaglia che il sito ha cominciato a svolgere, proprio per creare controinformazione su un tema che alla fine è servito più a dividere le tifoserie (come se non lo fossero già abbastanza) che altro: da li Lapadovabene.it ha varcato i confini di Padova, diventando un punto di riferimento nazionale per quanti seguono il mondo ultras, trovando lettori in ogni parte d’Italia ed all’estero, e spaziando anche su argomenti che non fossero prettamente ultras. Spesso mi ha riempito d’orgoglio ricevere i complimenti di lettori anche di tifoserie rivali, ma che apprezzavano il mio lavoro, come mi ha riempito d’orgoglio che il mio sito, partito per gioco, sia diventato uno dei punti di riferimento sulla cultura ultras in Italia ed all’Estero.

Purtroppo la popolarità porta anche dei nemici, e me ne sono accorto sulla mia pelle. Oggi queste persone probabilmente saranno felici per la mia decisione, ma non m’importa: al contrario di loro, io sono ben cosciente che la vita è una ruota…

In tutti questi anni inoltre, me lo concederete, sono profondamente convinto di aver svolto un ottimo servizio per la mia stessa tifoseria; e ne ho avuto la prova tutte le volte che qualche giovane tifoso mi raccontava di essersi avvicinato alla Fattori proprio leggendo le mie pagine. Ecco, forse questo è l’aspetto che mi fa più male, più ancora di essermi guadagnato dei nemici…

La Padova Bene rimarrà comunque on line per un pò di tempo, ed io nel frattempo comincerò a lavorare a qualche altro progetto, mantenendo il mio stile (che è la cosa che più conta). Continuerà inoltre il suo cammino la rivista on line Off Side. Per questo invito tutti i miei lettori a non abbattersi ed a continuare a seguirmi. Si chiude una parentesi, non la vita!

Con affetto sincero, un abbraccio.”




Chiude così, in modo inaspettato, un blog da tanti definito “scomodo”, ma gestito con costanza e passione. Che si condividessero o meno le opinioni e gli spunti lanciati dal blog La Padova Bene, era comunque una voce importante per i tifosi biancoscudati. Un in bocca al lupo doveroso va a Corrado Fiolini per i suoi progetti futuri.
Redazione CalcioPadova1910.com