Padova – Crotone 1-2: due contropiedi di Florenzi nei primi 20′ stendono i biancoscudati

PADOVA – CROTONE 1-2
Reti: 14′ Florenzi, 21′ Florenzi, 17′ Cutolo


PADOVA (4-3-1-2): Perin; Donati, Schiavi, Legati, Franco; Bovo, Bentivoglio, Cuffa (13′ st Lazarevic); Marcolini (1′ st Cutolo), Succi (22′ Cacia), Ruopolo. A disposizione: Pelizzoli, Portin, Milanetto, Jidayi. All. Dal Canto

CROTONE (4-2-3-1): Belec; Correia, Vinetot, Abruzzese, Mazzotta (22′ Tedeschi); Eramo, Galardo; Florenzi (16′ Maiello), Calil, Gabionetta; Sansone (27′ st De Giorgio). A disposizione: Bindi, Loviso, Pettinari, Djuric. All. Drago

ARBITRO: Velotto di Grosseto
AMMONITI: Mazzotta, Galardo, Bovo
Spettatori Paganti: 1732, Abbonati 4607, Totale 6339. Incasso Paganti: 12.773,46 €

Benvenuti cari lettori biancoscudati all’Euganeo, dopo il derby vinto a Vicenza, arriva il Crotone. Subito due novità, in tribuna finisce Italiano, con Dramè, Perin tra i pali toglie il posto a Pelizzoli. Nessuna novità invece nei pitagorici.
1′ partiti! Ruopolo gioca quest’oggi, spalla a Succi, ma con un vistoso cerotto sulla testa, per la testata ricevuta al Menti da Zanchi che gli è costata 8 punti di sutura. 2′ palla che danza fuori area, girata al volo di Marcolini, il tiro finisce alto sopra la traversa. 4′ fischi per il palleggio eseguito a centrocampo dai calabresi. 6′ discesa sulla fascia di Gabionetta, alla salvata in angolo, sugli sviluppi niente da segnalare. 9′ discesa di potenza di Marcolini, Bovo con eleganza conquista un corner che finisce tra le braccia di Belec. 13′ azione del Padova in avanti sventata da Abruzzese. 13′ cross dalla sinistra di Franco, colpo di testa di Ruopolo, palla alta. 14′ Galardo pesca Mazzotta che brucia Donati in corsa e serve al centro FLORENZI che tutto solo in centro all’area batte Perin per il vantaggio ospite. 19′ Colpo di testa di Succi imperioso su cross da punizione di Marcolini, parata miracolosa di Belec in angolo! 21′ insiste il Padova, Donati guadagna un corner: sugli sviluppi Ruopolo manca l’impatto. Su contropiede veloce 4 contro 2, palla viene servita da Sansone per FLORENZI che raddoppia, Padova-Crotone 0-2. 24′ Ruopolo la spizzica di testa, Succi di controbalzo tenta la conclusione che si spegne alta di pochissimo. 26′ azione insistita del Padova, Cuffa insacca, ma c’è carica su Belec, gioco fermato. 29′ cross di Donati, colpo di testa di Cuffa, palla che sfiora il palo a Belec battuto. 29′ Ruopolo supera Belec e mette la palla in rete, ma il guardalinee segnala il fuorigioco. 30′ Bentivoglio ci prova da fuori su servizio di Cuffa, ribatte la difesa pitagorica. 33′ tiro di Bovo deviato da Abruzzese, para Belec. 35′ cross di Bentivoglio, altro colpo di testa a lato. Padova che ci prova, ma al manovra è prevedibile. 37′ Succi serve di petto Ruopolo che tenta di controbalzo, esito pessimo. 43′ angolo conquistato da Succi, il cross di Marcolini finisce smanacciato da Belec. 44′ ancora Cuffa di testa, palla alta. 45′ tiro da fuori di Bentivoglio, para Belec. 2′ di recupero.


1′ esce Marcolini e gli subentra Cutolo. 5′ il Crotone sembra più convincente, ancora e il Padova non trova spazi nonostante i pitagorici non chiudano propriamente tutti gli spazi. 9′ Calil brucia Schiavi in velocità, si accentra e tira, ma la mira è imprecisa. 13′ Lazarevic rileva Cuffa. Ammoniti Mazzotta e Galardo in questi minuti. 15′ azione insistita in avanti, botta di Ruopolo da fuori che sfiora la traversa. 16′ esce Florenzi entra Maiello nel Crotone. 17′ lancio di Bentivoglio, CUTOLO salta in agilità il marcatore diretto e in dribbling si accentra, superando Belec in pallonetto delizioso! 18′ conclusione da fuori di Franco, Belec si salva miracolosamente in presa bassa, ma il Padova arrembante. 21′ ancora lancio di prima per Cutolo, si accentra e tira, fa buona guardia Belec. 22′ esce Succi per Cacia, Mazzotta lascia il posto a Tedeschi. 23′ punizione di Franco, Cacia svetta, ma manca il colpo di testa per un soffio! 25′ Ruopolo aggancia un cross basso di Franco e serve Bovo a fuori area che tenta la conclusione, palla a lato. 27′ punizione inventata al limite per il Crotone, nel frattempo Drago sostituisce Sansone per De Giorgio. 32′ ottimo stop di Lazarevic in fascia, ma il cross basso viene parato da Belec. 35′ Lazarevic stoppa e si accentra, conclusione che sfiora il primo palo. Franco rimane a bordocampo per crampi, Padova in 10 uomini. 38′ Lazarevic salva un contropiede di Maiello. 39′ spettacolare rovesciata di Cacia, parata di Belec, ma segnalato un fuorigioco. 44′ mano in area del Crotone, l’arbitro non vede il fallo. Contropiede 3 contro 1 del Crotone, clamoroso errore dei pitagorici che si fanno recuperare! Contropiede, Lazarevic manca il colpo del pareggio da due passi. 5′ di recupero. 47′ Ruopolo, cross in mezzo, parata di Belec. 49′ tiro di Cacia da fuori, para Belec! Finisce così, con una sconfitta inaspettata, ma meritata.



Primo tempo da incubo all’Euganeo, il Crotone colpisce nei primi 20′ con due contropiede realizzati da Florenzi. Biancoscudati scandalosi in difesa dove vengono presi in infilata, la reazione poi non è convincente. I continui cross dalle fasce non hanno sortito alcun effetto. Nella ripresa Dal Canto getta nella mischia Cutolo, Lazarevic e Cacia. L’ex della gara accorcia le distanze, ma la remuntada non riesce, nonostante il Crotone conceda svariati spazi. La manovra offensiva del Padova lascia a desiderare e i biancoscudati perdono ben 6 punti tra andata e ritorno con i pitagorici, che ora vedono la salvezza vicinissima.


Dante Piotto