Playoff Lega Pro: doppio pareggio, Trapani-Lanciano e Carpi-Pro Vercelli si giocheranno la storia in 90 minuti

Finali play off Lega Pro Prima Divisione gare di andata: Da queste sfide usciranno le due compagini che raggiungeranno Spezia e Ternana in Serie B:


Lega Pro Prima Divisione A
Stadio Piola, Vercelli
PRO VERCELLI-CARPI 0-0

PRO VERCELLI 1892 (4-3-1-2): Valentini; Cancellotti, Ranellucci, Masi, Armenise; Germano, Calvi (82′ Rosso), Marconi; Espinal; Malatesta (40′ Murante), Martini (65′ Di Piazza).
A disp: Miranda, Modolo, Fabiano, Iemmello.
All.: Braghin Maurizio

CARPI (4-4-2): Mandrelli; Laurini, Poli, Di Gaudio (55′ Pasciuti), Cioffi; Lollini, Concas, Memushaj, Eusepi (82′ Kabine); Boniperti, Ferretti (66′ Bocalon).
A disp.: Bastianoni, De Paola, Perini, Potenza.

ARBITRO: Abbattista di Molfetta – (Alassio – Lo Ciero)
AMMONITI: Cancellotti (PV), Cioffi (C), Armenise (C), Cancellotti (PV), Lollini (C), Poli (C), Concas (C), Boniperti (PV)
ESPULSI: 32′ Cancellotti (PV)

Poche emozioni e reti inviolate nella finale di andata play off di Lega Pro girone A tra Pro Vercelli-Carpi 0-0. Il Silvio Piola accoglie per l’occasione le due squadre con coreografie d’eccezione in gradinata, da Carpi i tifosi emiliani espongono lo striscione “L’Emilia trema ma non molla”. Osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime del sisma. Il match vive della prima emozione al 33’: l’arbitro Abbattista espelle per doppio giallo Cancellotti, Pro in dieci. Il primo tempo si conclude senza conclusioni significative, canovaccio simile anche per gran parte della ripresa. Gli unici sussulti arrivano negli ultimi minuti, il match point lo spreca Bocalon al 43’ con un diagonale da posizione appena decentrata. Nel recupero i bianco-rossi con Kabine ma la sua conclusione al 47’ è imprecisa, le “bianche casacche” tengono il risultato. All’incontro era presente anche la figlia di Silvio Piola. Domenica prossima in Emilia si giochera’ la decisiva sfida di ritorno per stabilire chi salira’ in serie B, al Carpi basterà un pari, dopo gli eventuali supplementari, in virtù del miglior posizionamento in graduatoria.
Il Carpi manca in Serie B da ben 84 anni, la Pro Vercelli invece da 64 anni, avendo però in bacheca 7 scudetti.


Lega Pro Prima Divisione B
Stadio Biondi, Lanciano
VIRTUS LANCIANO-TRAPANI 1-1: 2′ st Caccetta (T), 17′ st rig. Volpe (L)

VIRTUS LANCIANO: Aridità, Aquilanti, Mammarella, D’Aversa, Massoni, Rosania, Sarno, Vastola, Zeytulaev (11′ st Chiricò), Volpe, Turchi (29′ st Margarita) A disposizione: Amabile, Scrosta, Capece, Novinic, Paghera Allenatore: Cincione

TRAPANI: Pozzato, Lo Bue, Sabatino, Pagliarulo, Filippi, Pirrone (28′ Domicolo), Barraco, Caccetta (44′ st Mastrolilli), Abate, Gambino, Madonia A disposizione: Spezia, Daì, Priola, Cianni, Montalbano Allenatore: Boscaglia.
Arbitro: Sig. Pasqua di Tivoli

Assistenti: Liberti e Valeriani
Ammoniti: Rosania e Chiricò (VL) Caccetta, Lo Bue, Abate e Pagliarulo (T)

L’incontro, soprattutto nella prima frazione, non è stato esaltante con i rossoneri che hanno lasciato il pallino del gioco ai siciliani limitandosi alle ripartenze. Nella ripresa gli equilibri del match sono variati: Granata in vantaggio al 2′ con Caccetta e vicinissimi al raddoppio in due occasioni con Barraco e Madonia. Poi su un dubbio calcio di rigore il pareggio dei locali viene realizzato da Volpe. Domenica si deciderà tutto al “Provinciale” di Trapani, con i granata padroni di casa che partono con il vantaggio di poter accontentarsi del pareggio per conquistare la prima storica promozione in Serie B, i rossoneri del Lanciano invece, dovranno per forza di cose vincere per ribaltare il peggior posizionamento in campionato; anche per i frentani si tratterebbe dell’esordio in cadetteria.