Coppe Europee

https://eurogrunt.altervista.org/

Dalla stagione 2021/2022 vengono introdotte 4 Coppe Europee che si disputeranno suddividendo tutte le compagini (iscritte a Gruntopoli nella stagione 2020/2021) in tabelloni che prendono in considerazione la posizione in classifica della stagione precedente.

N.B.: Una compagine che ipoteticamente avesse i requisiti per partecipare a due Coppe contemporaneamente, è automaticamente iscritta solamente alla competizione più prestigiosa, in questo ordine: 1. Cempiso Lig, 2. Coppa delle Fiere, 3. Mitropa Cup, 4. Coppa AngloItaliana.

Le compagini ritiratesi al termine di una stagione non parteciperanno alla disputa delle Coppe Europee della stagione successiva.

Tale regolamento è valido ESCLUSIVAMENTE per la stagione 2021/2022 in via sperimentale e potrebbe essere modificato per la stagione successiva.

CEMPISO, LIG La “Cempiso, Lig” si farà. Per la stagione 2021/2022 sarà composta dalle 6 squadre che hanno vinto le serie di competenza nella stagione 2020/2021, più le compagini vincenti la Coppa Italia e la FA Cup powered by Bwara. Le 8 squadre si suddivideranno in due gironi da 4: passano il turno le prime due classificate. La fase finale prevede semifinali e finali andata e ritorno con supplementari e calci di rigore.

COPPA DELLE FIERE La “Coppa delle Fiere” per la stagione 2021/2022 sarà composta da tutte le squadre classificatesi al 2° posto nella serie di competenza nella stagione 2020/2021, più le compagini qualificatesi per un piazzamento playoff. Le squadre si suddivideranno in 4 gironi, due da 6 compagini, due da 5 compagini: passano il turno le prime due classificate di ogni girone. La fase finale prevede quarti di finale, semifinali e finali andata e ritorno con supplementari e calci di rigore.

MITROPA CUP La “Mitropa Cup” per la stagione 2021/2022 sarà composta dalle compagini che non si sono qualificate per playoff o playout nella serie di competenza nella stagione 2020/2021. Le squadre affronteranno due turni preliminari ad eliminazione diretta, in gara secca con eventuali supplementari e rigori. Le squadre verranno poi suddivise in 4 gironi con 4 squadre: passano il turno le prime due classificate. La fase finale prevede quarti di finale, semifinali e finali andata e ritorno con supplementari e calci di rigore.

COPPA ANGLOITALIANA La “Coppa AngloItaliana” per la stagione 2021/2022 sarà composta dalle compagini che sono retrocesse dalla serie di competenza nella stagione 2020/2021. Le squadre affronteranno un turno preliminare ad eliminazione diretta, in gara di andata e ritorno con eventuali supplementari e rigori. Le squadre verranno poi suddivise in 4 gironi con 4 squadre: passano il turno le prime due classificate. La fase finale prevede quarti di finale, semifinali e finali andata e ritorno con supplementari e calci di rigore.

https://eurogrunt.altervista.org/

PASSAGGIO DEL TURNO NELLE COPPE EUROPEE

In caso di parità di punti fra due o più squadre nella fase a gironi, per determinare la squadra che si qualifica alla fase successiva si utilizzano i seguenti criteri:

  1. maggior numero di gol segnati nel girone di qualificazione;
  2. migliore differenza reti negli scontri diretti nel girone di qualificazione;
  3. migliore fantamedia ottenuta nel girone di qualificazione;
  4. miglior condotta fair play (il punteggio fair-play viene stabilito assegnando 0 punti in caso di nessuna ammonizione o espulsione; per ogni cartellino giallo, si somma 1, per il rosso 3. Se l’espulsione deriva da due gialli, si conta come un rosso. Se un giocatore riceve un rosso diretto dopo un giallo, si contano entrambi separatamente. Il passaggio del turno è per la squadra che avrà il minore coefficiente Fair play. Il calcolo delle ammonizioni e delle espulsioni verrà effettuato sui giocatori titolari o entrati dalla panchina);
  5. sorteggio effettuato in diretta Facebook alla presenza (anche virtuale) di entrambi i presidenti delle squadre, dove verrà estratto il nome del vincitore che passerà il turno.

Dai quarti di finale in poi (per la Coppa dei Campioni si parte dalla semifinale), con partite di andata e ritorno e fattore campo (+2), in caso di parità, verranno giocati i tempi supplementari ed eventuale lotteria dei rigori (secondo gli stessi criteri applicati per la Coppa Italia).

La finale sarà secca, con supplementari e rigori in caso di parità.

NOVITA’ REGOLAMENTARI ASSEGNAZIONE PUNTI PARTITA

1. MODIFICATORE DIFESA
In via sperimentale, nelle Coppe Europee 2021/2022 viene introdotto il Modificatore della Difesa, i calcoli di giornata potrebbero quindi essere differenti dai punteggi conseguiti in campionato per la medesima gara.

Calcolo del Modificatore della Difesa

  1. Il Modificatore della Difesa è dato dalla Media-Voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo Voto in pagella assegnato a ciascun difensore dal Quotidiano Ufficiale. Nel caso di più Q.U., per Voto si intende la media dei voti assegnati ai singoli difensori dai Q.U.
  2. In nessun caso per il calcolo del Modificatore-Difesa devono essere presi in considerazione i Punti-azione e/o i Punti cartellino.
  3. La Tabella di Conversione Difesa sottostante trasforma la Media-Voto del reparto difensivo, cioè dei difensori schierati in formazione in punti positivi o negativi:
  4. I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
  5. Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene ovviamente conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). Anche per il calcolo del Modificatore si utilizzano le riserve entrate al loro posto.
  6. La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto, se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.
  7. Ai soli fini del calcolo del Modificatore, per tutte le Riserve d’Ufficio (sia la prima, che ottiene un 4, sia le successive, che prendono 0) viene conteggiato un 5.

Nota Ufficiale della FFC

  • Per somma algebrica si intende che i punti positivi vengono sommati e quelli negativi sottratti.
  • Dire che il Modificatore ‘migliora’ di un punto significa che, se in base a quanto riportato dalla tabella è prevista la sottrazione di un certo numero di punti alla squadra avversaria, se ne sottrarrà uno in più, e se invece è prevista un’addizione di punti (perché la media di reparto è negativa), se ne aggiungerà uno in meno. Ovviamente se il Modificatore ‘peggiora’ succederà l’esatto contrario.
  • Questo per evitare che una situazione già di per sé penalizzante (l’assenza di uno o più giocatori, che incide pesantemente sul calcolo del Totale-Squadra) raddoppi i suoi effetti ‘devastanti’ attraverso il Modificatore.

Facciamo un esempio: si schierano tre difensori, uno dei quali prende 7,5, uno 6,5 mentre il terzo difensore schierato in formazione e le riserve in panchina non ottengono il voto. Quest’ultimo difensore è già stato sostituito dalla riserva d’ufficio (voto 4) o ha ottenuto uno 0 (zero) in fase di calcolo del Totale-Squadra. Adesso, ai soli fini del calcolo del Modificatore, a questo giocatore si assegna un voto fittizio pari a 5. La media del reparto difensivo di detta squadra sarà quindi 6,333 (si sommano i voti, 7,5 + 6,5 + 5 d’ufficio, e quindi si divide per 3). In base alla tabella di conversione difesa bisognerebbe togliere due (2) punti al Totale-Squadra della squadra avversaria ma, essendo la difesa schierata con soltanto tre giocatori, il Modificatore peggiorerà di un punto, per cui alla squadra avversaria verrà tolto un (1) solo punto. Con la stessa media, se la squadra avesse schierato una difesa a cinque, si sarebbero dovuti togliere tre (3) punti al Totale-Squadra della squadra avversaria.

photo_2021-10-12_23-02-50

 

2. ASSIST GRUNTOPOLI E SEMPRE ASSAI

In via sperimentale per la stagione 2021/2022 nelle Coppe Europee 2021/2022 viene introdotta la differenziazione tra “Assist Gruntopoli”, assegnati attraverso il regolamento ufficiale e con l’assegnazione di +1 punto, e “Sempre Assist Assai”. I calcoli di giornata potrebbero quindi essere differenti dai punteggi conseguiti in campionato per la medesima gara.

SEMPRE ASSIST ASSAI
Il “Sempre assist assai”, dal valore di +0,5, viene assegnato a tutti quegli assist che non vengono segnalati dalle fonti ufficiali “Assist Gruntopoli”, ma che vengono indicati da una delle seguenti fonti:

  • fantacalcio.it
  • Lega Calcio
  • livescore

Tali assist verranno controllati da una commissione “Sempre Assai”.

https://eurogrunt.altervista.org/

MONTEPREMI ⚽️ Coppe Europee:

  • 25 euro al vincitore della Cempiso,
  • 20 euro al vincitore della Coppa Fiere,
  • 15 euro al vincitore della Mitropa
  • 10 euro al vincitore della Coppa Anglo Italiana

 

 

SITO COPPE EUROPEE:

https://eurogrunt.altervista.org/

CALENDARIO COPPE EUROPEE:

http://www.calciopadova1910.com/wp-content/uploads/2021/10/Calendario-Gruntopoli.pdf