Una Settimana Da Padova — 7/13 Febbraio

Doveva essere la settimana in cui il Padova sarebbe entrato prepotentemente in zona playoff, invece, come preannunciato da Foschi, la presunzione ha giocato un brutto scherzo agli uomini di Calori che all’Euganeo subiscono la seconda sconfitta, peraltro ingiusta di questa stagione, tra le mura amiche. L’infortunio terrificante capitato ad Agliardi e Legati in allenamento, sono le altre notizie salienti.





Ma andiamo per ordine: Lunedì 7 Febbraio Foschi è ospite a PadovaGoal e viene sottoposto alle domande poste dagli utenti di facebook e di questo blog: parla del non-caso Italiano, dell’innesto e dell’acquisto di Hochstrasser, della difesa alla quale non servono innesti nuovi, delle difficoltà di Di Nardo e dela questione stadio. Ribadirà anche il concetto espresso anche il giorno seguente a Biancoscudati Channel su Telenuovo, che questa è una stagione di transizione, dove l’obbiettivo massimo è provare a raggiungere i playoff per puntare alla promozione magari l’anno prossimo. Martedi a Telenuovo inoltre viene presentato il nuovo club Alta Padovana Biancoscudata, fondato dal sindaco di Fontaniva Marcello Mezzasalma e da Stefano Rubagotti, piccolo fortino biancoscudato nell’ostile territorio dell’alta occupato da tifosi del Cittadella, del Vicenza, Bassano Virtus e Giorgione. Nel pomeriggio, scontro terrificante in allenamento tra Agliardi e Legati. Il responso il giorno seguente è terrificante: Agliardi ha perso 6 denti e starà fermo ai box per un mese circa, sette punti alle gengive e dovrà indossare un apparecchio per sostenere i sei denti coinvolti che si erano piegati verso l’interno; Legati ha il naso fratturato e dovrà indossare una maschera protettiva, ma si opererà solo a giugno. In amichevole intanto il Padova sconfigge il Due Monti 3-0 con gol di De Paula, Boscaro e Di Nardo. Giovedì proprio il brasiliano De Paula ammetterà il suo momento difficile per via della pressione della piazza mette nei suoi confronti. Venerdì si ferma anche Rabito per bronchite, Calori è influenzato, ma sarà regolarmente in panchina. Vicente intanto prosegue il suo veloce recupero e potrà essere tra poche settimane in campo. Sabato infine, arriva la Triestina all’Euganeo. Il Padova ha la prima possibilità seria di irrompere in zona playoff e staccare il gruppone formatosi per la lotta la quinto posto. I biancoscudati partono bene col tridente Ardemagni-Vantaggiato-El Shaarawy, ma non trovano la rete del vantaggio. Italiano torna in regia e il Padova è comunque spumeggiante, coglie una traversa terrificante con Vantaggiato, poi Calori cambia Ardemagni e il Faraone con Di Nardo e De Paula, ma il risultato è sconfortante. De Paula spreca due occasioni clamorose, Di Nardo mette fuori a porta vuota una palla d’oro, Vantaggiato solo non serve De Paula smarcato a centro area e mette a lato un contropiede magistrale. La beffa arriva all’87′: Trevisan si fa sbeffeggiare da Marchi che lo lascia sul posto e fredda Cano. 0-1 e batosta amara. Playoff ora affollati e Reggina che va 3 lunghezze avanti.


Uomo della Settimana: Vincenzo Italiano: Ritorna in campo dopo il lungo stop e dopo le voci di un malumore in sede di mercato, è l’unica nota positiva della settimana, dove nessuna delle nostre 5 punte è riuscita a segnare contro la Triestina e la difesa paga a caro prezzo la figuraccia di Trevisan, che oramai ha spazientito la piazza. Il ritorno del capitano, e la sua grinta in conferenza stampa può essere comunque un arma in più in questa fase della stagione, fin qui un po appannata per lui.

Dante Piotto