Andrea Bovo, da Mestre, ha solo 25 anni. Nonostante questo è già un veterano del Padova, uno di quei giocatori chiamati “bandiera”, sono 42 in Serie bwin, perché nella stessa squadra da almeno quattro stagioni. Per la precisione il centrocampista veneto è in biancorosso da cinque campionati e mezzo, con otto gol sul groppone, l’ultimo segnato sabato scorso contro l’Albinoleffe.
E’ più facile andare d’accordo tra vicini di casa?
“Senz’altro aiuta. Perché hai gli affetti a portata di mano, puoi permetterti amicizie anche fuori dal calcio, componente importante nei momenti difficili, e poi perché in comune tra me e i padovani c’è un modo di pensare, un modo di vivere molto simile”.
Com’è la piazza di Padova?
“Esigente e calorosa. Ti perdona poco ma se dai il 110% per la maglia lo riconosce e ti premia. E’ una piazza che ha tanta voglia di ritornare a giocare per obiettivi importanti, dopo anni di proclami anche in C senza mai raggiungere il traguardo della promozione. E questa voglia la respiri in città”.
Quale la sua gioia più grande in biancorosso?
“La promozione in B tre stagioni fa. Aver fatto parte di quel gruppo, di quella squadra che ha tradotto in realtà anni di attese, purtroppo non mantenute, mi fa sentire orgoglioso e soddisfatto”.
E la delusione?
“Senz’altro la finale di Novara per andare in Serie A. Giornata dopo giornata avevamo condotto una cavalcata meravigliosa, tanto che iniziavamo a crederci davvero. Il sogno stava diventando realtà dopo la semifinale play off, ma poi, sul più bello, la delusione. Vedere gli avversari gioire a pochi metri da te che hai dato tutto, allo stremo delle forze fisiche e psicologiche è stato molto frustrante”.
Tre stagioni in B. Che idea si è fatto?
“E’ una categoria dove bisogna pedalare. Il campionato è lungo, le squadre tante e ognuna lotta per un traguardo diverso: play out, salvezza, promozione e play off. Dunque ti trovi sempre l’avversario a caccia di punti e mai sazio. La conseguenza è 24 giornate di risultati incerti. Soprattutto quest’anno”.
Per leggere tutte le statistiche relatiove a Bovo clicca QUI
Fonte | Lega Serie Bwin
No comments
Commenta per primo questo articolo