6^ Giornata. 25/9/10
PADOVA-ALBINOLEFFE 2-0

Primo gol anche per Di Gennaro

“Ci son voluti 7 mesi, ma alla fine ce l’ho fatta a farmi applaudire…” Questa la dichiarazione simbolo a fine gara di un solare Daniele Vantaggiato. E’ giunto anche per lui il momento di raccogliere i meritati applausi dopo molti mesi conditi dalle critiche e da una forma fisica mai al meglio, causa anche numerosi infortuni.

Ad inizio incontro viene premiato Andrea “Roger” Rabito per le 100 presenze in maglia bianco scudata. Un assordante silenzio contorna l’Euganeo, causa dello sciopero della Fattori annunciato in settimana in risposta al trattamento subito allo stadio Nereo Rocco una settimana fa. I pochi sostenitori bergamaschi (appena 6 divisi in due settori) prendono coraggio e tentano a scaldare oltremodo un assolato pomeriggio. Ma ci pensa il Padova a far tornare le cose al loro posto naturale. Parte forte la compagine di Calori che sperimenta oggi l’inedito trio d’attaccanti con Vantaggiato e Di Gennaro a supporto di Succi centrale.

E sono proprio i primi due ad entusiasmare il pubblico con continui scambi di fascia di competenza, condite da dribbling e assist. Facile capire come andrà a finire. Corre 11’ minuto quando Vantaggiato sulla sinistra con una serie di dribbling si presenta in area e serve al centro per un accorrente Succi che elude le blande marcature e segna il vantaggio biancoscudato. La musica non cambia e Vantaggiato prova e riprova a servire i compagni di reparto cercando il raddoppio. Non passa molto infatti, corre il minuto 32’ quando in area si destreggia tra la difesa ospite e offre il suo secondo assist per Di Gennaro che insacca! Uno due micidiale! L’Albinoleffe prova la reazione nel finale di frazione con azioni pericolose di Cissè e Bombardini, ma il Padova amministra, anche fortunatamente quando Legati salva sulla linea un gol praticamente già fatto di Foglio.

Nel secondo tempo torna a cantare la Fattori, ma la gara ha tutto un altro ritmo. L’Albinoleffe si dimostra poca cosa e il Padova amministra il risultato, non disprezzando di mostrare grandi numeri con un Vantaggiato ispiratissimo che cerca i compagni di reparto in tutti i modi. È lui il protagonista di giornata, tenta molti dribbling e colpi di tacco, con la voglia di un debuttante di spaccare il mondo e dimostrare che non è l’attaccante ammirato finora. Se poi, Succi si traveste sempre più da leader e cerca il gol con grinta e Di Gennaro condisce il tutto con i suoi numeri da repertorio, il risultato è presto fatto. Il finale di gare vede l’ingresso in campo di un sempre ottimo El Shaarawy, Jidayi e Filippini, per Vantaggiato, Di Gennaro e Cuffa (usciti tutti tra gli applausi). Da segnalare un pericoloso tiro dalla distanza di Bovo e un ottima serpentina di Crespo nel finale, ma senza esito di marcatura.

Il Padova ha passato la prova di maturità contro un Albinoleffe che oggi si è dimostrato poca cosa. In sala stampa mister Mondonico, con un pizzico di malizia, sorride beffardo ammettendo che poco si può fare dinanzi ad una differenza così elevata di tasso tecnico tra le due compagini, e che per i bergamaschi sarà un campionato duro che solo più avanti mostrerà quanto bisognerà soffrire per salvarsi. Ciò che si è visto è una difesa troppo facilmente infilata, blanda sulle fasce e sulle marcature centrali, mentre davanti la mancanza di Torri diventa un handicap difficile da colmare con i soli Cissè e Bombardini. Il subentrato Momentè passa più tempo a bisticciare con Cesar piuttosto di cercare la via del gol, cosi come Piccinini che tenta di stendere il funambolico El Shaarawy finché non ci riesce, giustamente ammonito.

Migliori in campo: Vantaggiato per il Padova, Tomasig per l’Albinoleffe.

Migliori in campo: Vantaggiato e Tomasig

PADOVA-ALBINOLEFFE 2-0

PADOVA: Agliardi; Crespo, Legati, Cesar, Renzetti; Cuffa (86′ Jidayi), Vicente, Bovo; Di Gennaro (64′ El Shaarawy); Vantaggiato (74′ Filippini), Succi. A disposizione: Cano, Cappelletti, Italiano, Rabito. All. Calori.

ALBINOLEFFE: Tomasig, Luoni, Passoni (36′ Girasole), Lebran, Piccinni; Martinez, Previtali, Hatemaj (57′ Momentè), Foglio; Bombardini; Cissè. A disposizione: Layeni, Garlini, Cocco, Taugourdeau. All. Mondonico.

Arbitro: Baratta di Salerno (Fittante – Argiento) Marcatori: Succi 11 p.t., Di Gennaro 31′ p.t. Ammoniti: Passoni, Previtali, Piccinni (A); Cuffa (P). Spettatori: 5038 (1526 paganti, 3512 abbonati). Incasso 16.000,40 € 

Dante Piotto