19^ Giornata. 10/12/10
PADOVA-SASSUOLO 1-0

Buon Natale dal Padova

L’anticipo della diciannovesima giornata di serie Bwin, porta all’Euganeo un Sassuolo in ripresa, ma pur sempre invischiato nelle zone basse della graduatoria. Il Padova, al contrario, arriva dopo tre immeritate sconfitte consecutive.

La serata è gelida, ma i biancoscudati ci mettono poco a scaldare il pubblico. Minuto 6’ Di Gennaro semina mezza squadra avversaria, ma non arriva a concludere. Un minuto più tardi Vantaggiato serve una palla illuminante a Succi, eludendo tre difensori; il capocannoniere si trova a tu per tu con Bressan e lo beffa. 1-0 che permette a Succi di trovare il quindicesimo gol stagionale, a secco da tre incontri, tornato ad esultare sotto la Fattori proprio in concomitanza con il ritorno della sua spalla gol ideale. La partita si potrebbe tranquillamente concludere qui, con il Padova che gioca a fare il lezioso e il Sassuolo che non si rende mai pericoloso dalle parti di Cano.

A vincere è soprattutto il gelo che attanaglia il pubblico, a cui si oppone il calore della Tribuna Fattori. La cronaca segnala una mischia terrificante in area al 10’, all’ 11’ è Troiano a cercare di impensierire Cano. È un ottimo Padova che non concede nulla dietro con questa nuova linea difensiva veramente solida, le cui uniche sbavature sono le due ammonizioni a Legati e Portin, inventate dell’arbitro Calvarese.

La ripresa parte con due punizioni di Vantaggiato, al 2’ e all’11’ uguali nell’esito alto sopra la traversa. Al 19’ escono Troiano per Catellani nel Sassuolo, Vantaggiato e Di Gennaro per Filippini e Cuffa tra gli applausi. Il Padova davanti torna quello delle scorse partite, con il solitario Succi volenteroso, ma difficilmente incisivo perché mal servito dai compagni di reparto. Filippini e l’argentino infatti non riescono mai a portarsi in avanti con convinzione, ancor meno a concludere a rete. Il Sassuolo pero dimostra poca incisività, arrivando al tiro solo con una punizione di Quadrini beffarda che sorprende Cano ma esce di poco a lato della porta biancoscudata. I padroni di casa pungono solamente con Bovo da fuori e con alcuni incursioni di Crespo.

Minimo sforzo, massimo risultato. Finalmente un Padova meno bello, ma che porta a casa 3 punti fondamentali per dare una scossa al brutto periodo capitato ai ragazzi di Calori. Il mister indovina la gara piazzando Jidayi davanti un inedita difesa composta da Legati e Portin centrali, dimostratasi solida e bella da vedere nel disimpegno. La diga del buon Willy permette poi di impostare il gioco con tranquillità, aiutata dal ritorno del trio d’attacco delle meraviglie (se si esclude sempre il piccolo Faraone a cui manca soltanto un’altra partita ai box prima del gran ritorno con il Torino). Vantaggiato non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, ma è bastata una sua invenzione per far tornare al gol il capocannoniere Davide Succi. Di Gennaro veramente ispirato oggi, ma troppo lezioso e mai alla conclusione. Oramai da bocciare il trio di attacco “occasionale” Cuffa-Filippini-Succi, che agisce diversamente dal trio titolare, ma dimostra ancora poca lucidità e incisività, nonostante proposto da diversi , sfortunati, incontri. Il Sassuolo sorprende per la pochezza dimostrata, mettendo seri dubbi se la nostra difesa abbia veramente agito in modo tanto perfetta o ai limiti di questa compagine incredibilmente ora ultima in graduatoria, dopo una campagna acquisti estiva faraonica. Gregucci in sala stampa si assumerà tutte le sue responsabilità, ma fa pensare più l’atteggiamento arrendevole dei proprio uomini che il modo in cui sono stati messi in campo, a suo modo discreto. Sarà forse il mercato invernale a cambiare il volto di questa squadra e a darne una svolta che a questo punto sembra necessaria per tornare a sperare nella salvezza.

Migliori in campo: Succi per il Padova, Quadrini per il Sassuolo.

Migliori in campo: Succi e Quadrini

PADOVA-SASSUOLO 1-0

PADOVA: Cano, Crespo, Portin, Legati, Renzetti; Gallozzi, Jidayi, , Bovo; Di Gennaro (21′st Cuffa); Succi, Vantaggiato (19′st Filippini) A disp.: Agliardi, Trevisan, Cesar, Italiano, Rabito. All.: Calori

SASSUOLO: Bressan, Rea, Minelli, Bianco, Donazzan, Magnanelli (1′st Martinetti), Valeri (42′st Riccio), De Falco, Troiano (19′st Catellani), Noselli, Quadrini. A disp.: Pomini, Piccioni, Consolini, Cinelli All.: Gregucci

Arbitro: Calvarese di Teramo

Reti: 7′ pt Succi

Ammoniti: Legati, Portin, Bianco, Noselli

Dati ufficiali: Spettatori paganti 1223, abbonati 3512, TOTALE 4735, per un incasso di 11.245,30 Euro

Dante Piotto