Dal Canto: “Non ho mai perso di mano la squadra”

Il protagonista della conferenza stampa odierna è mister Dal Canto che dirigerà oggi il primo allenamento della settimana in vista della trasferta di Grosseto. Niente corso di Coverciano che, ironia della sorte, questa settimana prevede una lectio magistralis di Zdenek Zeman, con tanto di visita al campo di allenamento del Pescara. Foschi ha chiesto a Ulivieri (presidente AssoAllenatori) di esentare Dal Canto, in modo che possa concentrarsi sulla preparazione della partita.
Sulla squadra: “In questi due giorni ho già parlato a sufficienza con loro, è stata una pagina negativa venerdì e quindi la giriamo…”
Sul Pescara: “Da allenatore avevo perso 5-0 a Brescia con la Primavera, da giocatore sei ne ho presi due-tre volte. Abbiamo sbagliato tutto, capita anche se era meglio di no… Pensavamo fosse una partita che potesse aprirci uno scenario diverso, e invece ne abbiamo combinate di tutti i colori, sotto tutti i punti di vista… E’ il momento più difficile, senza dubbio. L’autostima dei giocatori però non deve mancare… Come riparto? Chi fa l’allenatore sa che può succedere qualsiasi cosa, non l’ho vissuta come un dramma anche se è normale che sono il primo responsabile di questa situazione… Cosa ho sbagliato? Non ci sono motivi predominanti, qualcosa che non è andato senza dubbio c’è ma io ed i giocatori abbiamo sempre lavorato in modo serio…”
Su Cestaro: “Ci siamo visti sabato, normale che sia deluso e ci dispiace per lui perché è la persona che fa più sforzi per mandare avanti tutto…”
Sul Grosseto: “Sarà una partita fondamentale, ma come le altre da qui alla fine peraltro… Intanto però pensiamo a quella di sabato! Dobbiamo aver fiducia in noi stessi e far finta che sia stato un semplice incidente di percorso”
Su Italiano: “Problemi? Non ho mai avuto aluno screzio con lui come con nessun altro… Se per me sabato sarà utile lo utilizzerò senza problemi! Inserirlo col Pescara? Poteva essere la soluzione giusta…”
Sugli ultras: “Quella di venerdì è stata una contestazione civile, come civile è stata la chiacchierata di sabato, quando sono venuti a Dueville…”
Sul modulo: “L’ho cambiato nel corso della stagione per esigenze nostre ma anche in rapporto all’avversario… Se avevo abbandonato il tridente era perché secondo me non eravamo abbastanza incisivi in fase offensiva. Non avendo Cutolo devo fare in altro modo… A Castellammare ho fatto il 4-4-2 e secondo me l’abbiamo letta bene tutto sommato, mentre il Pescara è riuscito a creare superiorità sulle fasce… Forse con un altro modulo andava addirittura peggio!”
Sulla difesa: “Sabato abbiamo preso un’imbarcata pesante, ma non mi soffermerei sul singolo… Che ci manchi qualcosina lo sappiamo, a gennaio abbiamo cercato soluzioni che potessero esserci utili ma non prendo uno solo per fare numero… Da gennaio sono passati quattro mesi, non ci resta che lavorare sodo”.
Sui playoff: “Sappiamo che per arrivarci meno di 66 punti non possiamo farne, quindi vuol dire non sbagliare più nulla da qui alla fine. Reggina e Juve Stabia coinvolte? Meglio, ci sono più scontri diretti…”
Sulle sue presunte dimissioni: “Mi sono presentato a Dueville dimissionario? Assolutamente no, non ho mai perso di mano la squadra”
Sugli infortunati: “Saprò solo giovedì se recupero Hallenius”
Sul programma settimanale: “Dovremmo andar via giovedì, anche se non è ancora deciso. E mercoledì facciamo un’amichevole in famiglia”.
Sul possibile ritiro: “Forse partiamo anticipatamente per la Toscana, probabilmente giovedí”.
Fonte | PadovaGoal.it | PadovaSport.tv