Resport: Il Padova non molla per Cazzola della Juve Stabia

E’ la settimana spartiacque della Juve Stabia. Quella in cui probabilmente sarà deciso il futuro di Riccardo Cazzola. Gira e rigira è sempre questo l’argomento caldo in casa stabiese.
Va via o resta? I tifosi stabiesi sono tutti lì ad interrogarsi. La decisione è solo della Juve Stabia. Una scelta tormentata per Manniello e Giglio. La società ha respinto gli assalti della scorsa settimana resistendo, ma fino a quando riuscirà a farlo? Il Padova, infatti, non dà la sensazione di essersi rassegnato. C’è da aspettarsi un ritorno alla carica nei prossimi giorni. La Juve Stabia resta in una posizione di attesa. Le soluzioni al momento sarebbero due: accettare i due milioni di euro cash del Padova o l’offerta di uno e mezzo, più la metà di Jerry Mbakogu e Osuji, calciatore che per caratteristiche andrebbe a sostituire proprio Cazzola. (tuttojuvestabia.it indica anche Matias Claudio Cuffa come contropartita in alternativa)
La seconda potrebbe essere quella più conveniente per la Juve Stabia.
Il nodo della trattativa Cazzola è legato a Jerry Mbakogu. La Juve Stabia, come contropartita, ha chiesto al Padova l’intero cartellino dell’attaccante nigeriano. Rino Foschi, però, vuole mettere sul piatto della bilancia la comproprietà più conguaglio.

Dall’altra parte c’è anche la prospettiva di un miglioramento professionale per Riccardo Cazzola che andrebbe a giocare in una squadra in lotta per la promozione e non solo. Secondo indiscrezioni il Padova sarebbe pronto a ricoprire d’oro il ‘gladiatore’ con un triennale irrinunciabile per le cifre. E allora gli interrogativi sono tanti e portano tutti in un’unica direzione: come trattenere un calciatore seppur importante e amatissimo dalla folla a queste condizioni?
In tutto questo va messa la maturità della tifoseria stabiese. Nella gara contro l’Empoli non c’è stata alcuna presa di posizione. Nessuno striscione, nessun coro o protesta. Anzi, quando ad un certo punto Cazzola è rimasto a terra dolorante molti hanno trattenuto il fiato pensando ad un infortunio.
La maggior parte dei tifosi pensa che il sacrificio di Cazzola, alla fine, è inevitabile anche per assicurare alla Juve Stabia un futuro senza sofferenze in serie B e liquidità per poter reinvestire in estate. Il Padova ritenterà l’assalto per Cazzola perchè, secondo rumors provenienti dalla città veneta, Omar Milanetto potrebbe essere clamorosamente ceduto. Proprio lui, il colpo di mercato estivo che ha disilluso le attese della piazza e che Dal Canto sabato ha spedito in tribuna. Milanetto potrebbe addirittura emigrare all’estero (si parla di Genk e Charleroi in Belgio, ndr). Dal Canto, quindi, insiste per avere Cazzola subito perchè non vuole rischiare di perdere altro terreno dalle prime posizioni. Riccardo Cazzola in tutto ciò continua a comportarsi da professionista. Anche contro l’Empoli è stato tra i migliori in campo riuscendo ad isolarsi dalle voci di mercato. Oggi sarà a Castellammare per la ripresa degli allenamenti ma il suo telefono e quello dell’agente Cattoli è perennemente caldo.

Negli ultimi giorni per l’eventuale sostituzione di Cazzola sono stati accostati alla Juve Stabia i nomi di Crocefisso Miglietta (ora alla Ternana ed ex-biancoscudato, ndr) e Orlando D’Angelo dell’Avellino. Il primo, ex Atletico Roma, è un punto di riferimento della Ternana che punta alla promozione. Il club umbro difficilmente lo farà partire senza un’offerta adeguata. Su D’Angelo ci sarebbero delle titubanze visto che il calciatore non ha mai giocato in B e fino a due anni fa era in serie D.
Fonte | Michele Imparato per Resport.it | Tuttojuvestabia.it