Padova – Cittadella 3-1: Raimondi decide il derby allo scadere con una doppietta!

PADOVA-CITTADELLA 3-1
Reti: 3′ Cutolo, 6′ st Giannetti, 44′ st Raimondi, 49′ st Raimondi

PADOVA: 22 Anania, 23 Cionek, 5 Piccioni, 6 Trevisan, 13 Legati, 15 Nwankwo (31′ st 20 De Vitis), 14 Zè Eduardo, 33 Renzetti, 19 Galli (11′ st 19 Raimondi), 10 Farias, 11 Cutolo (16′ st 9 Granoche). A Disposizione: 1 Silvestri, 2 Rispoli, 3 Franco, 29 Feltscher. All. Pea

CITTADELLA: 22 Cordaz, 14 Martinelli, 19 Sosa, 5 Pellizer, 3 De Vito (11′ st 15 Ciancio); 2 Vitofrancesco (45′ st 10 Bellazzini), 16 Baselli, 18 Schiavon; 7 Di Roberto, 11 Maah, 27 Giannetti. A disposizione: 1 Pierobon,17 Gorini, 23 Paolucci, 24 Busellato, 8 Branzani. All. Foscarini

ARBITRO: Pinzani di Empoli

AMMONIZIONI: Farias, Cutolo, Giannetti

PADOVA – Se non è una favola, diteci voi cos’è. La storia di Andrea Raimondi, genio e sregolatezza dell’Arcella, si arricchisce di un altro meraviglioso capitolo. Aveva deciso il derby col Verona, ha deciso di esagerare e di ripetersi dedicandosi pure il bis. Entrato all’11′ della ripresa al posto di Galli, il talento padovano inventa un gol da antologia e concede il bis anche in pieno recupero, regalando un 3-1 di platino e il terzo derby su tre al Padova. Roba da stropicciarsi gli occhi, ma è tutto vero. E il Cittadella? Parte male, si riprende bene, risorge e pareggia, rischia due volte di mettere la freccia e di operare l’incredibile sorpasso, alla fine cede di fronte a una prodezza da spellarsi le mani.

Si decide tutto al 44′, quando Raimondi prende palla sul lato sinistro dell’area scaricando un destro incredibile alle spalle di Cordaz e facendo impazzire l’Euganeo. Una prodezza da favola, che vale tre punti e il terzo successo nei derby dopo quelli contro Verona e Vicenza. La partita a scacchi fra Pea e Foscarini comincia alla lettura delle formazioni. Il tecnico del Padova esclude a sorpresa Granoche per fare spazio a Galli, Foscarini spedisce in tribuna Di Carmine non al meglio e inserisce Maah con Giannetti centrale. Dopo tre minuti il Padova è già avanti: Farias appoggia a Cutolo, che scarica un sinistro sotto le gambe di Martinelli e che infila Cordaz. Il Cittadella reagisce con rabbia, colpisce un clamoroso palo con Schiavon (26′) e sfiora ripetutamente il pari con un Giannetti scatenato.

Il talento scuola Juve fa centro a inizio ripresa: cross di Schiavon (6′), contrasto mancato Renzetti-Maah, palla che schizza fuori e Giannetti non sbaglia. Il Padova sbanda, Pea toglie Galli e Cutolo (sin lì il migliore) e butta dentro Granoche (nullo) e Raimondi. È proprio quest’ultimo a indovinare i due gol che spostano gli equilibri. La prodezza del 44′ è da raccontare ai nipotini, l’appoggio in rete da due passi su delizioso invito di Farias il completamento di un pomeriggio da incorniciare. Finisce 3-1: in mezzo c’è pure un mini black-out dell’Euganeo, con tanto di immancabili cori contro il sindaco Flavio Zanonato. Tanto per non farsi mancare nulla.

Fonte | Dimitri Canello per Corriere della Sera