Torino – Padova 3-1: Meggiorini, Di Cesare e Antenucci, in mezzo accorcia Cacia

TORINO – PADOVA 3-1
Rete: 12’ Meggiorini, 52’ Di Cesare, 57’ Cacia, 85′ Antenucci


Torino: Benussi, D’Ambrosio, Glik (41′ Di Cesare), Ogbonna, Vives, Iori, D’Ambrosio, Stevanovic (72’ Guberti), Basha, Meggiorini (64′ Antenucci), Bianchi. In panchina: Morello, Sgrigna, De Feudis, Pasquato.


Padova: Perin, Donati, Franco, Schiavi, Marcolini, Bentivoglio, Italiano, Cuffa (55’ Drame), Bovo, Ruopolo (1’ st Cutolo), Cacia. In Panchina: Pelizzoli, Beccaro D., Jidayi, Lazarevic, Succi, Cutolo


AMMONITI: Franco, Vives, Cuffa, Italiano, Bentivoglio

Atmosfera incandescente qui all’Olimpico di Torino. Benvenuti amici biancoscudati, di scena il big match tra Torino e Padova ricco di significa anche extracalcistici dopo il pasticcio della partita di andata.
La Maratona e tutto lo stadio vengono illuminati nel prepartita da una marea di accendini come simbolico sfotto nei confronti del Padova.
PROBLEMI ALLA CONNESSIONE INTERNET ALLO STADIO OLIMPICO, L’INTERNET CRONACA COMINCERA’ NON APPENA SARA’ RIPRISTINATO IL COLLEGAMENTO
1’ parte il Padova in maglia gialla, il Torino in classica tenuta granata. 2’ lancio dalla retrovie per Bianchi, esce bene Perin. Lo stadio è una bolgia di fischi e cori, un’atmosfera come al Bentegodi nella partita di andata, in quell’occasione era Cutolo il bersaglio, qui tutta la squadra. Inedita la posizione di Marcolini, che vista l’emergenza in difesa viene schierato terzino sinistro. 7’ Bianchi si libera e calcia, la conclusione però termina in fallo laterale. 11’ Italiano perde palla a favore di Meggiorini e Bianchi, il capitano ci mette una pezza. 12’ cross di Stevanovic, irrompe in area MEGGIORINI che in girata mette dentro l’1-0, facendo esplodere l’Olimpico. 19′ doppio angolo per il Toro: nulla di fatto. 19′ doppio passo di Stevanovic, la conclusione in diagonale è parata da Perin. 29’ prima occasione per il Padova, lo stop di Cacia è impreciso e l’azione si perde. 32’ ammonizione per Franco, punizione dai 30 metri. 34’ Franco ferma una serpentina di Stevanovic. 38’ ammonito Vives. Il Padova in finale di frazione sembra prendere coraggio, ma i granata non concedono spazi alla manovra biancoscudata. 41′ esce per infortunio Glik per Di Cesare. Colpo di testa di Franco, palla in fallo laterale. 46’ ammonito Cuffa a centrocampo. Finisce così il primo tempo a tinte esclusivamente granata.


Il Padova sostituisce Ruopolo con Cutolo nella ripresa. 1’ si riparte. 46’ Franco mette in corner un’incursione di Bianchi. 51′ Schiavi anticipa Meggiorini e mette in fallo laterale. Raddoppio del Torino: 51’ cross basso dalla sinistra sul quale manca l’aggancio Bianchi, ma arriva DI CESARE che batte in diagonale Perin. 54’ Padova pericoloso con Bentivoglio prima e con Cutolo un minuto dopo. 55’ esce Cuffa per Dramè. 55’ punizione di Cutolo deviata in corner: Franco e Bovo, palla fuori di un soffio! 57’ super gol di CACIA, tocco su Di Cesare e tiro in diagonale a battere Benussi. 60’ super chiusura in velocità di Marcolini su Bianchi, poco prima, d’esperienza Ogbonna ferma Cacia. 61’ traversa di Marcolini con una sventola da fuori area! Il Padova ora ci crede. 64′ Esce Meggiorini, al suo posto Antenucci. 67’ cross di Donati, Cutolo di testa coglie la traversa! 72’ esce Stevanovic per Guberti. 74’ corner di Bentivoglio sparacchiato fuori dal Toro. 75’ tiro di Italiano ribattuto, contropiede di Bianchi, il suo cross è abbondantemente fuori. 76′ tiro di Antenucci svirgolato. 79′ Cutolo per Drame, il francomaliano viene anticipato e l’azione si ferma. 85′ ANTENUCCI in contropiede sigla un gol involandosi e superando Perin, una rete simile a quella di De Paula l’anno scorso. 4’ di recupero. 91’ punizione di Cutolo deviata in corner.

Il Padova ha trovato l’atmosfera che era stata annunciata all’Olimpico e ne risente nel primo tempo dove subisce il gioco dei granata in lungo e in largo, nella ripresa però dopo il raddoppio, ha rialzato la cresta riuscendo ad accorciare subito le distanze e a mettere in difficoltà il Toro con due traverse, il terzo gol di Antenucci chiude l’incontro. Ora la classifica si fa durissima e i playoff si allontanano.

Dante Piotto