Dal Canto: “Fondamentale non perdere col Porto”

Alessandro Dal Canto in conferenza stampa nella settimana che precede Padova-Portogruaro:
“La partita di sabato si annuncia molto equilibrata e difficile dal punto di vista dell’approccio mentale. Loro si giocano la permanenza nella categoria e quindi ci aspetta una partita molto combattuta. Servirà pazienza perchè loro sfrutteranno le ripartenze grazie alle loro qualità davanti, in questo senso sono simili all’Empoli anche se magari meno abili nell’uno contro uno. Non dobbiamo prestare loro il fianco e la fretta potrebbe esserci nociva”.
Dal Canto parla poi dello sviluppo del gioco: “Abbiamo bisogno di campo per attaccare e per poter sviluppare al meglio il nostro gioco quindi dovremo studiarla bene. Posso assicurare che è decisamente più semplice spiegare ai giocatori della prima squadra che ai ragazzi della Primavera. A Empoli il primo gol è stato errore di marcatura, nel secondo ci sono stati due rimpalli a sfavore e quindi poteva andarci meglio. Se a qualsiasi squadra togli tre giocatori da 32 gol avrebbe difficoltà ad andare avanti. Pensiamo alla salvezza, per i playoff bisognerebbe vincere almeno sei gare su otto e dunque ditemi voi se vi pare una cosa logica…”.
Una puntualizzazione necessaria e in qualche modo attesa: “Sono un allenatore che vuole vincere titoli importanti, anche magari scudetti se posso e potrò, ma dobbiamo guardare all’oggi e ricordarci da dove siamo partiti. Il futuro? Accetterò con serenità ogni decisione presa dalla società”.
Ancora sul Portogruaro: ” È una partita da cercare di vincere a tutti i costi in quanto scontro diretto, assolutamente fondamentale non perderla. Mi darei per ora un voto positivo, non tanto per i risultati ma per come ha reagito la squadra e come applica quanto facciamo in allenamento, poi il voto esatto decidetelo voi… Alla decima di andata magari saremmo stati più sbarazzini e magari ce la saremo giocata a viso aperto, ma adesso i punti pesano. Un filotto immediato adesso vorrebbe dire uscire dalla zona salvezza, di questo sono consapevole. Sono soddisfatto per De Paula ma a parte il gol non è una novità la sua bella prestazione, gioca per il collettivo come Ardemagni. Andiamo avanti con serenità”.


Fonte | PadovaGoal.it