Un Padova da Favola, 3-1 all’Ascoli che sta pure stretto!

PADOVA-ASCOLI 3-1


RETI: 15′ Cuffa- 43′ El Shaarawy – 65′ Ardemagni- 88′ Feczesin


PADOVA (4-3-3): Cano; Crespo, Cesar, Legati, Renzetti; Bovo (76′ Hochstrasser), Italiano, Cuffa; De Paula, Ardemagni (66′ Drame), El Shaarawy (77′ Di Nardo). A disp.: Agliardi, Trevisan, Vicente, Rabito. Allenatore Dal Canto


ASCOLI (4-5-1): Guarna; Ciofani, Faisca, Marino; Gazzola (76′ Capogrosso), Micolucci (Antonio 46′), Pederzoli, Di Donato, Cristiano, Uliano (46′ Giorgi); Feczesin, . A disp.: Maurantonio, Lupoli, Mendicino, Romeo. Allenatore Castori


ARBITRO: Candussio di Cervignano del Friuli


AMMONITI: Guarna.
ESPULSIONI: 39′ st Ciofani.


Spettatori: Paganti: 4305, Abbonati 3572, per un Totale di 7877 spettatori e un incasso di 24.339,80 Euro.





Il racconto della gara: Al 2’ El Shaarawy scende sulla sua fascia e serve al centro Ardemagni che manda fuori di poco. Padova arrembante, 3’ Crespo guadagna un corner sulla destra; il corner di Renzetti si perde, ma l’azione prosegue e El Shaarawy in fotocopia serve Ardemagni che stavolta si prodiga in una rovesciata che finisce abbondantemente fuori. Al 5’ Ardemagni viene contrastato in area, ma l’arbitro Candussio non dà il penalty. La Fattori intanto omaggia la memoria del grande e indimenticato Gildo Fattori. Al 10’ lancio geniale di De Paula per El Shaarawy che si era incuneato in maniera perfetta, atterrato in area, l’arbitro assegna inspiegabilmente fallo contro. Ancora il faraone ispiratissimo trova in area De Paula che manda alto di pochissimo. 14’ esplode lo stadio! Cross di di testa irrompe Cuffa che con una palombella beffarda, sigla il vantaggio alle spalle di Guarna! Al 20’ De Paula inventa ancora per Crespo che scende in modo impeccabile sulla fascia, dribbla il marcatore diretto e riserve al centro De Paula che manda alta ancora di poco. Padova eccezionale in questa prima parte di gara. Nei successivi 15 minuti il Padova amministra il vantaggio con disinvoltura, mai infatti Cano ha avuto grattacapi. Al 39’ errore del guardalinee, ne scaturisce un azione confusa con alcuni giocatori fermi, un ottima occasione da gol di El Shaarawy che finisce in angolo. L’azione successiva al 43’ è da manuale del calcio: palla in area per De Paula che di tacco serve l’accorrente El Shaarawy che infila il raddoppio alle spalle di Guarna!
Nella ripresa l’Ascoli inserisce Giorgi e Antonio per Micolucci e Uliano. Al 5’ ci prova Di Donato da fuori, senza fortuna. Al 8’ sventola terrificante di De Paula, Guarna salva miracolosamente, sulla ribattuta arriva Ardemagni solo a porta sguarnita, ma spara la palla in curva. Errore clamoroso dell’ex granata, che un minuto dopo viene servito ancora da El Shaarawy, ma dal lato destro spara ancora altissimo. Male Ardemagni che è sempre in evidente fuorigioco, viene servito in modo spesso esemplare dai compagni, ma gli manca ancora la marcatura. Come non detto, al 13’ Ardemagni cerca il riscatto andando a prendere una palla praticamente persa, Guarna lo atterra e rigore concesso da Candussio. Sul dischetto va De Paula, ma Guarna si distende e para mettendo in area. Sfortunato il brasiliano che meritava ampiamente la marcatura. 16’ Feczesin servito bene in area si gira di gran carriera e conclude sicuro, para bene Cano. Al 20’ De Paula serve Ardemagni che ha tutto il tempo per girarsi e fare quel che vuole e siglare la rete del 3-0. Standing ovation per Matteo Ardemagni che aveva bisogno di questa rete come il pane per riscattarsi contro la sfortuna, entra Ousmane Dramè. E’ spettacolo pure, Italiano prova da centrocampo a beffare Guarna. Al 22’ su punizione Pederzoli spreca. Al 24’ El Shaarawy sembra sofferente, quindi Dal Canto lancia in campo Totò Di Nardo. Al 28’ De Paula lancia anche Dramè che si invola ma il suo diagonale finisce di poco a lato sulla sinistra. 30’ escono Gazzola e Bovo per Capogrosso e Hochstrasser. Al 28′ Di Nardo ci prova da fuori con una bella conclusione. 35′ tiro insidioso di Giorgi da fuori senza fortuna. Al 39′ Ciofani a centrocampo atterra da dietro Di Nardo, Candussio lo espelle direttamente. Un furetto Totò nei minuti finali, lui e Dramè spesso si trovano praterie davanti a loro. All’88′ l’Ascoli si fa vedere in avanti, Feczesin viene servito solo in area e sigla a porta vuota la rete della bandiera dell’Ascoli.


Un Padova d’antologia nel primo tempo, straordinaria la prestazione di El Shaarawy imprendibile sulla sinistra, De Paula inarrestabile, Renzetti, Bovo, Italiano e Crespo. Ascoli non pervenuto, il Padova ha pure avuto la calma di amministrare la gara per un quarto d’ora e di assestare il colpo del 2-0 magistrale prima della pausa. Nella ripresa unico neo di questa gara era Matteo Ardemagni, sempre in offside, fisicamente forse non al meglio e poco lucido sotto porta. Ma l’ex granata si è riscattato guadagnando un rigore, purtroppo sprecato da De Paula e segnando il gol del 3-0 con la standing ovation dell’Euganeo che sicuramente lo galvanizzerà. Questo Padova ha tanta benzina in corpo, è ben messo in campo da Dal Canto che man mano cerca di recuperare tutta la rosa, vedi l’ingresso di un indiavolato Di Nardo. Non ingannino i punti in classifica, l’Ascoli prima di oggi aveva guadagnato 49 punti, questo Padova torna ad essere spumeggiante come all’andata e forse ritrova la posizione che più gli spetta in campionato. Ora sognare è possibile se non doveroso.

Dante Piotto