Livorno – Padova 1-2: Una doppietta di super Bovo risponde a Salviato!

LIVORNO-PADOVA 1-2
RETI: 30′ Bovo, 41′ Salviato, 1′ st Bovo

LIVORNO (4-3-1-2): Bardi, Salviato (30′ st Bernacci), Bernardini, Knezevic, Lambrughi; Filkor, Schiattarella (20′ st Bigazzi), Morosini; Siligardi; Paulinho, Dionisi. A disposizione: Mazzoni, Sini, Meola, Barone, Prutsh. All. Madonna

PADOVA (4-3-3): Perin; Donati, Legati, Trevisan, Renzetti; Bovo, Milanetto (28′ Italiano), Bentivoglio; Cutolo (38′ st Succi), Ruopolo, Drame (9′ st Lazarevic). A disposizione: Pelizzoli, Portin, Marcolini, Cacia. All. Dal Canto

ARBITRO: Ciampi di Roma.

AMMONITI: Milanetto, Dionisi, Trevisan, Lazarevic

Benvenuti cari amici lettori, oggi la web cronaca sarà in diretta dal Cheers Club di Tombolo insieme agli amici del Club “Alta Padovana Biancoscudata”. Novità al Picchi di Livorno, il 4-3-3 in avanti avrà Drame, Ruopolo e Cutolo, in regia Milanetto!
1′ Partiti. 2′ tiro da fuori improvviso di Cutolo, Para in corner Bardi! 4′ Schiattarella atterra Ruopolo al limite dell’area, punizione. Il tiro di Cutolo viene spazzato dalla barriera in fallo laterale. 5′ pallonetto dole di Cutolo da fuori area, la palla però esce di poco alta a Bardi battuto. 6′ In tribuna del Picchi si scorge il doppio ex David Balleri. 8′ Schiattarella riceve un corner basso e prova il tiro a giro, palla che lambisce il palo lontano. 9′ l’ungherese Attila Filkor ci prova da fuori, palla alta sopra la traversa. 11′ bella apertura di Cutolo per Bentivoglio che perde però il tempo dello stop e si fa anticipare. 12′ Renzetti tenta un cross che assume una strana traiettorie e finisce out. 14′ voragine difensiva creata da Dionisi, la punta amaranto arriva al tiro e coglie il palo esterno a Perin battuto. 16′ punizione di Cutolo alta sopra la traversa. 18′ ammonito Milanetto per fallo a centrocampo su Dionisi. 20′ Cutolo ancora ci prova di sinistro da fuori, para in due tempi Bardi. 24′ prima Legati stoppa Dionisi, poi Perin para un bel stacco di testa di Paulinho! 25′ gran recupero di Dramè a centrocampo che recupera un pallone sui piedi degli amaranto. 28′ ammonito Dionisi per proteste dopo che Morosini stende Dramè in dribbling sull’ex appena fuori dall’area. 30′ ottima palla addomesticata da Dramè, palla a Renzetti che pesca in mezzo BOVO che con una conclusione sporca supera Bardi e sigla il vantaggio!!!! Terzo gol stagionale per Bovo, oggi con la fascia di capitano. Il Padova continua a rimanere nella metà campo amaranto e cerca di costruire ancora occasioni. 35′ Ottimo velo di Ruopolo per Dramè, chiude bene la difesa livornese. 40′ ammonito Trevisan per fallo a centrocampo su Filkor. 41′ punizione per il Livorno che spiove, Paulinho colpisce, para Perin con una gran parata, ma arriva SALVIATO che sigla di testa. Pareggio proprio di un padovano al Padova. 1′ di recupero. Finisce così il primo tempo.


1′ si riparte. Gol del Padova!!!! Velo di Dramè per BOVO che solo in area fredda Bardi e nuovo vantaggio biancoscudato!!!! 4′ ottimo ripiegamento difensivo per i biancoscudati, che ripartono con convinzione. 7′ Ciampi ferma Paulinho prima che arrivi in area per un fallo su Milanetto. 9′ Legati ferma Siligardi in angolo. 9′ esce Dramè nel Padova per Lazarevic. 11′ Siligardi ci prova su punizione, palla sulla barriera. 13′ incursione di Lazarevic, conquistato un corner sulla sinistra: contatto dubbio in area, cade Ruopolo, Ciampi fa proseguire. 14′ incursione in dribbling di Cutolo, palla fermata in corner: la palla si perde, puo ripartire in rinvio Bardi. 16′ contropiede e conclusione improvvisa di Lazarevic, salva Bardi!!! 18′ azione insistita del Padova, il Livorno è in affanno sulle fasce. 18′ esce Schiattarella, entra Bigazzi. 22′ Trevisan anticipa Paulinho e mette in corner. 22′ ottimo colpo di testa di Dionisi, Perin ferma tutto. 23′ contropiede orchestrato da Ruopolo, Lazarevic guadagna metri, ma si accentra e perde palla. 24′ ottimo break di Bovo, che si conquista palla e prova il tiro ribattuto sui piedi di Lazarevic, che a giro sfiora il palo lontano. 25′ Bentivoglio, tiro alla Del Piero, para Bardi. 25′ Perin in presa alta sventa un cross. 26′ praterie per Lazarevic, il Padova in contropiede ha ampi spazie tra le maglie del Livorno. 27′ Siligardi prova da fuori, palla alta. 28′ Italiano rileva Milanetto. 29′ Ammonito Lazarevic. 30′ esce Salviato autore del gol per Bernacci. 31′ -Clamorosa occasione per Lazarevic, che pescato in modo esemplare da Italiano, non riesce a calciare sotto-porta. 33′ punizione dal limite di Paulinho, la barriera ferma tutto. 36′ Dionisi in dribbling fortunoso, salva tutto Perin in uscita. 37′ ancora Lazarevic solo in contropiede, davanti a Bardi si fa ipnotizzare. 38′ Succi rileva Cutolo. 40′ Legati spazza in fallo laterale una mischia in area. 41′ Bigazzi prova la prodezza della vita, palla alta. 44′ punizione concessa al Livorno dal limite a Bigazzi, il contatto non c’era dalle immagini. 45′ Miracolo di Perin su una conclusione ravvicinata di Bigazzi!!! 46′ Dionisi di testa, palla alta! Ultimo minuto di recupero: Ruopolo tiene palla sulla bandierina, Lazarevic viene falciato a centrocampo. E’ Finita! Il Padova sbanca anche il Picchi!


Un primo tempo convincente per il Padova, con la palla a grandi tratti nella metà campo livornese. Il vantaggio di Bovo arrivato alla mezz’ora, non ha accontentato gli uomini di Dal Canto che però, 11 minuti dopo, subiscono il pareggio del padovano Salviato su un ottima respinta di Perin su conclusione di Paulinho. Un po di amarezza tra i tifosi dell’Alta per il gol di Salviato, ma ottimismo per la ripresa. Il secondo tempo inzia con il nuovo vantaggio fulmineo del Padova, con il colpo di tacco di Drame che smarca Bovo per il radoppio. Il Livorno nel tentativo di riacciuffare il pareggio subisce le incursioni continue di Lazarevic e Cutolo, lasciando spazio ai contropiedi. Manca il colpo del K.O. e si soffre gli ultimi minuti, ma arriva la terza vittoria esterna consecutiva per gli uomini di Dal Canto, che tornano sopra a Varese e Brescia nella corsa ai playoff. Prova ottima di Bovo, Dramè e Perin, miracoloso al 90′. Ora si va a Castellamare di Stabia, ma prima una buona pasqua a tutti!

Dante Piotto