Padova – Gubbio 3-0: Schiavi, Cacia e Cutolo condannano il Gubbio alla Lega Pro

PADOVA-GUBBIO 3-0

RETI: 16′ Schiavi, 17′ st Cacia, 43′ st Cutolo


PADOVA (4-3-3): Perin; Legati, Trevisan, Schiavi, Renzetti; Bovo (44′ st Osuji), Marcolini, Bentivoglio; Cutolo, Cacia (35′ st Succi), Drame (1′ st Lazarevic). A disposizione: Pelizzoli, Portin, Donati, Jidayi, Hallenius. All. Dal Canto


GUBBIO (4-3-1-2): Farabbi; Bartolucci, Cottafava, Caracciolo, Mario Rui; Sandreani, Nwanko, Lunardini (12′ st Gerbo); Guzman (4′ st Ragatzu); Ciofani (25′ st Lofqvist), Graffiedi. A disposizione: Marinelli, Briganti, Raggio Garibaldi, Buchel. All. Apolloni


ARBITRO: Irrati di Pistoia
AMMONITI: Rui, Nwankwo
Spettatori Paganti: 2630, Abbonati: 4607, Totale: 7237. Incasso Paganti: 9850,66€
Benvenuti cari amici lettori biancoscudati, oggi in scena all’Euganeo dopo una settimana difficile Padova e Gubbio con due obbiettivi diamentralmente opposto: gli eugubini oggi con una sconfitta potrebbero matematicamente salutare la Serie Cadetta dopo solo una stagione, i biancoscudati devono vincere per mantenere accese le speranze di arrivare ai playoff, ora distanti 5 punti. In campo trio d’attacco con Cacia centrale supportato da Dramè e Cutolo, Ruopolo come detto ieri, fuori rosa e già a Modena. Nel Gubbio nessuna sorpresa, come da noi annunciato, davanti gioca Graffiedi, a centrocampo Obiorah con Almici tra i difensori finito fuorirosa. Pochi spettatori sugli spalti, giornata di un caldo africano.


1′ partiti. 3′ Ciofani in modo impreciso trova Lunardini, la conclusione finisce abbondantemente alta sopra la traversa. 7′ cross di Legati troppo alto, palla che finisce sul fondo. 8′ conclusione di Guzman che incoccia la testa di Trevisan, il difensore rimane a terra pochi secondi, poi si rialza. 10′ tiro di Ciofani deviato in corner: dalla bandierina va Guzman. Cross del paraguayano, coplpo di testa di Caracciolo, para Perin in presa bassa. Compare uno striscione in Fattori “Nessun perdono per chi scommette sulla nostra passione”. 11′ tiro di Cacia da fuori, para Farabbi. 15′ è ancora Ciofani a metter in apprensione la difesa biancoscudata. 16′ punizione di Bentivoglio, irrompe come una furia SCHIAVI, che in mezza girata infila un siluro alle spalle di Farabbi! 17′ risposta del Gubbio, ancora Ciofani che mette fuori da buona posizione. 30′ tiro di Obiorah Nwankwo da fuori area, palla alta. 32′ Dramè serve con un filtrante Cutolo, la conclusione è deviata in corner battuto da Marcolini: colpo di testa di Cacia che incoccia la traversa. 40′ cross tesissimo di Bovo, Cacia dall’altra parte gira in porta e coglie il palo! 42′ Cacia in area, conclude sporco e conquista un corner. 2′ di recupero. 47′ mischia in area del Padova, ma nulla di fatto.


1′ si riparte. Cambio nel Padova, esce Dramè per Lazarevic. 2′ Bovo solo in progressione, conclusione di Lazarevic senza grattacapi per Farelli. 3′ Occasionissima per Cacia, un po l’egoismo a non servire Cutolo in ottima posizione, un po di poca convinzione nella conclusione, l’azione si perde. 8′ Cacia solo davanti a Farabbi lo supera con un pallonetto che si perde però sopra la traversa. 11′ conclusione dai 30 metri da Graffiedi, para in corner Perin. 12′ esce Lunardini per Gerbo. 13′ tiro di Ragatzu deviato, para Perin. 14′ tiro da fuori di Bentivoglio, prima applausi stagionali per lui. Ammonito Mario Rui. 17′ uscita a farfalle di Farabbi su Cutolo, CACIA soffia palla e in elegante pallonetto sigla il raddoppio! 25′ esce Ciofani ed entra Lofqvist. 26′ ammonito Nwankwo per fallo su Marcolini. 32′ tiro di Cutolo dal limite, calcio d’angolo. Il Gubbio si affaccia timidamente dalle parti di Perin. 35′ esce Cacia per Succi tra gli applausi. 42′ la partita è addormentata, il Padova non infierisce, il Gubbio non ha la forza di reagire ad una retrocessione ora sempre più vicina. 43′ Graffiedi staffilata parata da Perin. 43′ cavalcata solitaria di Aniello CUTOLO, salta Farabbi in dribbling e deposita a porta vuota il 3-0! 44′ entra Osuji per Bovo. 2′ di recupero. 46′ progressione di Lazarevic, tiro che finisce alto sopra la traversa. Triplice fischio finale.


Il Gubbio saluta la serie cadetta dopo solo una stagione di permanenza, il Padova con questa vittoria tiene viva la fiammella della speranza di raggiungere i playoff, anche se i risultati degli altri campi non sono favorevoli e ora il traguardo si fa duro da raggiungere nonostante le ultime due partite disponibili a calendario.


Dante Piotto