Donati: “Questa piazza ha lo stesso entusiasmo che ho io!”

«C’è un clima di entusiasmo che contagia tutti noi». Giulio Donati, l’esterno difensivo dell’Inter reduce da una stagione in serie A con il Lecce, è partito con il piede giusto e sta vivendo la sua nuova esperienza a Padova con il giusto spirito. «Dai primi contatti con il direttore sportivo Rino Foschi – racconta il giovane difensore – ho captato questo stato d’animo unito a una grande voglia di fare bene, per cui, alla prima proposta, non ci ho pensato due volte».
Sabato sera, alla presentazione della squadra in piazzetta Pedrocchi, un’ulteriore conferma: «Quello della piazza è lo stesso entusiasmo che ho io; questo clima viene trasmesso a tutti e può farci solo bene». Il pareggio di giovedì sera in casa della Sampdoria, poi, aiuta una simile situazione: «Un esordio positivo, dato che, a prescindere dall’avversario – e i liguri hanno ben poco a che fare con la serie B – la prima di campionato è sempre un’incognita. Il risultato non è stato bugiardo e per me in campo non si è visto una formazione più forte dell’altra. La Sampdoria ha forse più individualità, ma conta il gruppo». E quello padovano come sta? «Anche se in tanti siamo nuovi, ci stiamo amalgamando bene e non solo in campo; personalmente mi sono subito inserito, e come ben sapete, se nello spogliatoio si è uniti e prevale lo spirito di sacrificio tutto è più facile. Non a caso a Marassi sotto due volte e con un clima bello focoso, non abbiamo mai mollato e abbiamo recuperato la gara».
Donati sarà con ogni probabilità convocato questa settimana con l’under 21, ma salterà solo il derby di domenica a Cittadella. Nessun problema per la sfida di domani sera con la Reggina, una delle squadra che nella prima giornata – successo per 4-1 sul Modena – ha maggiormente impressionato: «Sabato i pronostici sono stati rispettati, ma dire all’inizio chi è favorito conta poco, perché ci sono sempre sorprese o formazioni che non centrano l’obiettivo come un anno fa Livorno e Torino. Meglio allora concentrarsi su ogni singola gara e pensare a prepararla al meglio. Loro formano una squadra di tutto rispetto con buone individualità e penso ne verrà fuori una bella gara».


Fonte | Il Gazzettino