Simoni:”Caso difficilissimo, non vorrei essere nei panni della Giustizia Sportiva”

Gigi Simoni, 72 anni, Alessandro Dal Canto, 36: “Fanno esattamente la metà dei miei anni, so ancora fare di conto – sottolinea con un sorriso il decano degli allenatori italiani a Padova Goal – sarà un piacere affrontare domani un bravo collega come lui. I risultati parlano a suo favore, mi sembra, io potrei essere suo nonno…”.
Vigilia di Gubbio-Padova, Simoni dialoga amabilmente a voce molto sommessa anche di quanto accaduto sabato scorso in Padova-Torino: “Ricordo una partita di tantissimi anni fa, allenavo il Genoa se la memoria non mi tradisce. Giocavamo al Tardini contro il Parma, mancavano 10 minuti alla fine e perdevamo 3-0. Ma c’era tanta nebbia e alla fine l’arbitro fu costretto a sospendere la partita. In quegli anni non si riprendeva da dove si era terminato in precedenza, si ripartiva daccapo. Loro erano arrabbiatissimi e li capivo perfettamente, ma c’era un regolamento e in campo non si vedeva davvero nulla. Quanto accaduto sabato scorso all’Euganeo è difficilissimo da valutare, non vorrei essere nei panni della Corte di Giustizia Federale che avrà il compito di stabilire chi ha ragione. La responsabilità oggettiva è un campo minato, è roba da avvocati…”.
Si parla pure di Sandreani jr, capitano del suo Gubbio: “So cosa rappresenta Gubbio-Padova per lui e per suo padre, Mauro lo affrontai diverse volte, ne ricordo una all’Appiani quando allenavo il Pisa. Vincemmo 2-0, ma altre volte andò peggio”. Il giudizio tecnico sul Padova è lusinghiero: “Grande squadra, costruita per vincere, con tanti giocatori di esperienza. Come organico non la vedo inferiore al Torino, Ha una rosa che è una delle migliori della categoria, se non la migliore. Complimenti sinceri. La mia scelta di tornare ad allenare? Non mi sono pentito, c’era bisogno di me. Avevamo contattato tanti allenatori, ma molti hanno rifiutato, anche Calori ci ha detto di no. Io faccio il direttore tecnico, sa com’è, bisogna andarci piano alla mia età…”.
Fonte | PadovaGoal.it