Gazzettino: Padova e il suo pubblico, 10mila col Brescia e 9400 di media

«All’Euganeo non potremo vincere sempre, ma giocare in casa deve essere un fattore determinante». In questi termini si è espresso sabato sera Alessandro Dal Canto nel commentare il quarto successo in altrettante gare conquistato dal Padova sul proprio terreno di gioco. Vittoria sul campo e vittoria pure sugli spalti, non solo sul fronte dei numeri, ma pure in termini di qualità del tifo: una bella coreografia a inizio gara realizzata dalla tribuna Fattori, novanta minuti con la costante colonna sonora degli incitamenti dei supporter biancoscudati e incoraggiamenti arrivati da tutti i settori dello stadio, all’insegna di un’unità che va oltre le divisioni legate all’annosa questione della Tessera del tifoso. Su questo fronte va sottolineata la totale assenza di cori contro i sostenitori tesserati.
AFFLUENZA DA PROMOZIONE – Con il Brescia, anche grazie ai circa 300 appassionati lombardi, si è arrivati a quota 10.584, record stagionale, in un contesto di presenze che si sta dimostrando il migliore negli ultimi quindici anni. La media segna 9.435 paganti per gara, superata nel campionato cadetto solo da piazze storiche quali Torino, Sampdoria e Verona. La cosa non si ripete in trasferta, ma non ce la sentiamo di condividere l’opinione di chi punta il dito contro la scarsa partecipazione. Al di là delle restrizioni legate alla Tessera del tifoso, seguire la squadra lontano da Padova costa tempo e denaro. Non tutti in questo periodo difficile possono permettersi una spesa talvolta alta, senza dimenticare che spesso si gioca in giornate feriali, con la necessità di prendere permessi di lavoro o con rientri a casa in piena notte. Siamo comunque certi, forti di quanto successo nello scorso torneo, che nei momenti che contano veramente Italiano e colleghi avranno in ogni gara un adeguato sostegno.
ANCORA NUOVI CLUB – Domani ne nasce uno proprio in centro città. Si chiamerà “Girasole” come il bar che lo ospita che si trova in Riviera Ponti Romani angolo via Cesare Battisti. Appuntamento alle 19: tra gli ospiti anche alcuni giocatori del Padova. La prossima settimana succederà lo stesso a Legnaro ed è pronto un ulteriore sodalizio a Este.


Fonte | Andrea Miola per Il Gazzettino