Finale Playoff, Andata: Non basta il cuore, il Padova non riesce a colpire il Novara. Tutto rimandato a Domenica

PADOVA-NOVARA 0-0


PADOVA: Cano, Crespo, Legati, Cesar, Renzetti, Bovo, Italiano, Cuffa, El Shaarawy (37’ s.t. Rabito), Ardemagni (10′ s.t. Di Nardo), De Paula (A Disposizione: Agliardi, Trevisan, Vicente, Rabito, Vantaggiato, Dramè) All. Dal Canto


NOVARA: Ujkani, Coubronne (30’ s.t. Gheller), Lisuzzo, Centurioni , Gemiti, Porcari, Rigoni, Marianini (26′ s.t. Drascek), Pinardi (1′ s.t. Scavone), Motta, Gonzalez (A Disposizione: Fontana, Gheller, Ludi, Shala, Rubino) All. Tesser


Arbitro: Doveri di Roma.
AMMONITI: Centurioni, Porcari, Legati, Drascek
SPETTATORI: 21.540 per un incasso di 330.188 Euro.



Squadre in campo per il riscaldamento, L’Euganeo è gremito già due ore prima dell’inizio del match. Molti gli ex biancoscudati in tribuna, tra i quali Giovannini accompagnato dall’infortunato Jidayi, avvistati anche Bertani e Morganella, squalificati per oggi. Le Formazioni: Nessuna novità nel Padova, mentre nel Novara gioca Pinardi e non Rubino, Ludi sembra farcela e va in panchina.
Inno di Mameli, sfilata delle squadre della Serie Bwin, pubblico caldissimo e siamo pronti per la prima delle due partite che faranno capire se il Padova può tornare in Serie A dopo l’ultima retrocessione del 1996.


La Cronaca: il Padova parte senza timore e già 3′ trema lo stadio sul siluro di Cuffa che si stampa sul palo a Ujkani battuto! 5′ risponde il Novara, Gonzalez imita Cuffa e prova la saetta da fuori, palla a lato di poco. 6′ palla troppo lunga per De Paula, esce bene Ujkani. 9′ punizione di Renzetti, svetta Ardemagni, ma la difesa piemontese allontana verso Cuffa che serve sulla sinistra El Shaarawy, fermato dalla difesa avversaria. 16′ gran bordata da fuori di Motta, parata con difficoltà da Cano. 17′ azione al bacio di De Paula sulla destra, serve Cuffa in area che voltandosi in area tira e trova il corner. Dalla bandierina Renzetti, ma Ujkani smanaccia fuori. 19′ Crespo si fa metà campo palla al piede, è però egoista e non serve Ardemagni smarcato e spara alto sulla traversa. 21’ Ardemagni serve no look El Shaarawy che si invola sulla sinistra, caparbio si guadagna un fallo laterale. 24′ bella azione Ardemagni-De Paula, fallo sul Faraone appena tocca palla, punizione da buona posizione: il tiro del Padova viene rimpallato due volte. Sull’azione che segue, ancora Ujkani deve sbrogliare su Ardemagni con difficoltà. La Fattori diventa una bolgia! 31′ El Shaarawy raccoglie una palla vagante sulla destra, serve di esterno a centro area, palla fuori verso Renzetti che prova la botta, para Ujkani. 35′ Marianini conclude un azione insistita del Novara da fuori, ma trova Cano in presa bassa. 40′ chiusura esemplare di Cesar su Gonzalez, palla lanciata in avanti, triangolo tra El Shaarawy e Cuffa, il Faraone arriva al tiro d’esterno, ma Ujkani gli si oppone. 41′ galloppata di Crespo atterrato al limite da Centurioni, ammonito. Punizione toccata da Italiano per De Paula, siluro deviato dalla difesa, l’azione svanisce. 1′ di recupero. Triangolo delizioso tra De Paula ed El Shaarawy, d’esperienza la difesa novarese annulla l’azione.


La ripresa: Il Novara sostituisce Pinardi con Scavone. Il Padova riparte forte, ma prima El Shaarawy conclude alto, poi trova De Paula con un ottimo passaggio in offside. 6′ Motta semina il panico lasciando sul posto 3 avversari, va al tiro e guadagna il corner. Dall’angolo va Rigoni, la palla danza in area, spazza via Cesar. 8′ Gonzalez finisce oltre la nostra linea difensiva su un lancio millimetrico di Rigoni, l’argentino non aggancia fortunatamente solo davanti a Cano. 10′ esce Matteo Ardemagni, entra Totò Di Nardo, De Paula sostituisce l’ex Cittadella in centro dell’attacco scudato. 12′ De Paula davanti ad Ujkani non tira con decisione, cincischiando la passa all’indietro verso Bovo, ma l’azione sfuma. 13′ tiro velleitario di Marianini da fuori. 13′ tiro a giro improvviso di El Shaarawy, guadagna un angolo fortunoso su deviazione di Ujkani. 18′ Ammonito Porcari per spinta a Cuffa. 19′ Legati recupera un pallone perso e guadagna un angolo incitando lo stadio. Sull’azione che ne sussegue il Padova protesterà per un presunto tocco di mano non ravvisato dall’arbitro Doveri. 21′ Porcari crossa al centro per Gonzalez che tenta di agganciare senza fortuna. 23′ Renzetti, ottimo cross per Di Nardo, l’eroe di Busto la colpisce di testa, ma la palla esce sul fondo. 26′ esce Marianini per Drascek. 28′ Gonzalez supera in contropiede Cesar e si presenta a tu per tu con Cano, il nostro numero 1 si supera e para miracolosamente salvando il risultato. Un minuto dopo Renzetti in area tenta il tiro senza fortuna sul portiere albanese. 32’ Italiano inventa di testa per De Paula che di testa trova Ujkani in volo sul primo palo. 33’ gran tiro di El Shaarawy, ancora Ujkani salva. 36’ esce El Shaarawy, pubblico in piedi che lo applaude, entra Rabito. Il Padova con cuore si getta in avanti, ma il Novara si difende coi denti.


Tutte le azioni del Padova passano per il pennello di Italiano, che con la sua esperienza cerca di portare i biancoscudati a questo storico traguardo. Il Novara è forse troppo lezioso visto il campo pesante, ma sempre temibile con le sue ripartenze. La difesa biancoscudata particolarmente in palla nella prima frazione con una bella prestazione del solito Crespo e di Cesar che nella prima frazione chiude a doppia mandata Gonzalez. Nella ripresa il Padova ha la libertà di manovrare fino alla trequarti con disinvoltura, i piemontesi per i primi 25′ della ripresa di chiude in difesa alla Rocco. Un azione di Gonzalez in contropiede ha quasi gelato lo stadio, ma un miracoloso Cano ci tiene in corsa. Anche oggi, grande cuore del Padova contro un avversario temibile, ora l’impresa è di quelle impossibili, anche se questa squadra negli ultimi anni, ci ha abituato a cancellare questa parola dal vocabolario. A domenica, e che vince il migliore!


Dante Piotto