Padova – Juve Stabia 2-2: a Cacia e Italiano, rispondono Mbakogu e Sau

Padova – Juve Stabia 2-2
Reti: 38′ Cacia, 5′ st Mbakogu, 12′ st Italiano su rigore, 32′ Sau



PADOVA (4-3-3): 73 Perin; 2 Donati, 14 Schiavi, 13 Legati, 33 Renzetti; 8 Bovo (40′ st Ruopolo), 77 Italiano, 88 Cuffa (26′ 84 Jidayi); 11 Cutolo (23′ st 45 Dramè), 10 Cacia, 23 Lazarevic. A disposizione: 1 Cano, 3 Franco, 20 Osuji, 70 Milanetto. All. Dal Canto


JUVE STABIA (4-4-2): 18 Colombi; 33 Baldanzeddu, 5 Molinari (1′ st 7 Erpen), 6 Scognamiglio, 29 Di Cuonzo; 3 Zito (1′ st 56 Maury), 8 Davì, 34 Mezavilla, 11 Raimondi (14′ st Sau); 27 Danilevicius, 9 Mbakogu. A disposizione: 90 Seculin, 22 Di Tacchio, 13 Biraghi, 23 Scozzarella. All. Braglia


ARBITRO: Nasca di Bari
Spettatori Paganti: 1970, Abbonati: 4487, Totale: 6457 per un incasso di 18.143,50 €



Giornata di vento all’Euganeo, di scena oggi l’inedita sfida tra Padova e Juve Stabia. Subito due sorprese negli ospiti che mettono in campo il trio d’attacco Danilevicius-Raimondi-Mbakogu, questi ultimi entrambi di proprietà del Padova ed in prestito alle Vespe di Castellamare. Nel Padova i rispettivi ballottaggi li vincono Bovo e Lazarevic su Jidayi e Dramè.
Rispettato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione a Genova.
1′ si parte, inizia la Juve Stabia da destra verso sinistra. 2′ Cutolo subito pericoloso, su filtrante di Renzetti, l’esterno entra in area e ha tentato la conclusione, palla fuori sul fondo. Padova pericoloso, ma è Mbakogu al 6′ a provare la conclusione di testa per gli ospiti, palla parata da Perin. 7′ incursione in area di Cacia, stoppata da Di Cuonzo. 10′ azione pericolosa di Mbakogu in percussione, ma la punta nigeriana scivola al limite dell’area. Insiste il Padova al 12′ con due angoli consecutivi fermati dalla difesa napoletana. Al 13′ è la Juve ad essere pericolosa con un colpo di testa in area di Mezavilla. 16′ Mbakogu serve in area l’accorrente Danilevicius che solo davanti a Perin si fa recuperare da Donati in maniera spettacolare, contropiede e staffilata di Lazarevic parata a fatica di pugno da Colombi: da angolo segna Cacia di mano, ma la rete viene annullata e Cacia ammonito. 20′ clamorosa occasione da gol mangiata da Bovo, rigore in movimento per il centrocampista mestrino che riceve una palla poco dentro l’area, ha il tempo di stoppare e tirare, ma la palla va a fil di palo! 26′ spettacolare azione di Cutolo che in progessione serve al centro Cacia che prova la conclusione al volo, salva Colombi! 28′ cross sbagliato di Donati, palla che si impenna. Altra occasionissima per il Padova, azione partita dai piedi di Lazarevic, palla recuperata da Italiano, palla d’oro in area per Cutolo che entra i area, ma spreca solo davanti a Colombi! 33′ Schiavi anticipa Mbakogu di testa e mette in angolo. Il traversone di Raimondi è spazzato di mano da Perin. 38′ GOL DEL PADOVA: Cross di Schiavi, palla in area per Cuffa, conclusione deviata da Colombi, irrompe CACIA e sigla da due passi un facile tap in! Partita sempre animata, il quarto uomo assegna 1′ di recupero. 45′ Cutolo ancora dirompente sulla fascia, serve Italiano solo sulla lunetta, tiro del capitano che sfiora il palo alla sinistra di Colombi.


Nella ripresa, esce Zito e Molinari per Erpen e Maury. Compare uno striscione in Fattori “Solidarietà per Genova Città” e intonato l’inno di Mameli, bel gesto davvero da parte dei nostri supporters. 5′ Pareggio di Jerry MBAKOGU, triangolo con Erpen che mette la punta nigeriana di proprietà del Padova davanti, supera Legati e davanti a Perin lo batte di destro nonostante la deviazione del portiere. Cacia vicinissimo al vantaggio con un colpo di testa, sul susseguirsi dell’azione Nasca non ravvisa un fallo di mano delle Vespe, proteste dell’Euganeo, ma il Padova spinge sull’acceleratore. 11′ cross in area di Bovo, spizzata di Lazarevic, fallo in area su Cuffa, Nasca decreta il rigore e ammonisce Davì! ITALIANO freddo dela dischetto, palla da una parte, portiere dall’altra e nuovo vantaggio biancoscudato. 14′ esce Raimondi tra gli applausi, entra Sau. Il neo entrato è subito pericoloso, si gira in area, ma spara a lato ben controllato da Legati. 21′ buona occasione per Lazarevic da fuori, tiro orribile del laterale sloveno. Esce Aniello Cutolo ed entra Ousmane Dramè. 26′ Jidayi rileva Cuffa. Azione insistita delle vespe, ci mette una pezza Perin sun un corner velenoso. 31′ pareggio di SAU: assist al bacio rasoterra di Erpen, Sau brucia Legati in progressione e davanti a Perin lo batte sul palo lontano. Doccia fredda per il Padova. 35′ Cacia tenta la rovesciata, ma non incoccia la palla e ravvisato un fuorigioco. Strepitoso Mbakogu in progressione, crea un ottima palla per le Vespe sbrogliata a fatica dalla difesa del Padova. 40′ esce Bovo ed entra Ruopolo, quattro punte in campo per i biancoscudati per gli ultimi 5 minuti. 87′ palla d’oro di Renzetti per Ruopolo che da due passi vicino al palo lontano manda la palla alle stelle! 3′ di recupero e assalto scudato al fortino della Juve Stabia. 92′ Lazarevic tenta la conclusione da fuori, ma la palla sfiora solo l’incrocio.


Primo tempo vivace, con le vespe pericolose con le percussioni di Mbakogu e Danilevicius, bene oggi la difesa che sbroglia con classe; il Padova però ha le occasioni migliori, prima con Cutolo, poi Bovo e ancora Cutolo. E’ la rapacità di Cacia però a dare il vantaggio meritato ai biancoscudati.
Una ripresa che si era messa subito male per il Padova con il pareggio di Mbakogu a cui aveva risposto il rigore di Italiano, ma questo Padova è troppo incerto dietro, soprattutto Legati oggi è sembrato in una pessima giornata concedendo a Sau il gol del pareggio. L’assalto finale questa volta non riesce: finisce 2-2 tra Padova e un ottima Juve Stabia, occasione persa per recuperare posizioni favorevoli in classifica.


Dante Piotto