Primavera: Con lo 0-0 conquistato a Padova, il Varese vince il Girone B

PRIMAVERA: Ultima Giornata:
Padova-Varese 0-0 (0-0)


Padova (4-3-3): Luciani, Bilato, Beccaro C. (Tessari dal 45′ st), Cavallini, Boscaro, Girdvainis, Gramacci Dan. (Giannetti dal 15′ st), Gramacci Dav., De Souza, Vicente, Boron
(Raffaelli dal 30′ st). A disposizione: Beccaro D., Schultz, Shanini, Radrezza. All. Favaretto.


Varese (4-4-2): Micai; Toninelli, Miceli, Bianchetti, Marchi; Thiago Tarso (Pompilio dal 13′
st), Barberis, Capriolo, Lazaar (Jadilson dal 35′ st); Romanini (Pavanello dal 41′ st), Gaeta. A disposizione: Belenzier, Samba, Bassi, Parini. All. Mangia.
Arbitro: Fabbri di Ravenna (Albani di Rimini e Iorizzo di Rimini).


Ultima giornata del campionato primavera. Poco da raccontare sulla gara giocata a Bresseo che rispecchia, tra l’altro, il risultato ottenuto dalle formazioni A nel campionato Serie Bwin.
Tra Varese e Padova è stata partita vera, ma rare sono state le occasioni da gol: gli ospiti hanno mantenuto il pallino del gioco nelle loro mani già nel primo tempo, riuscendo però a far correre un brivido ai padroni di casa solo in occasione della punizione di Romanini, terminata di poco a lato al 25′. La musica non cambia nel secondo tempo e le uniche opportunità degne di nota capitano ai lombardi: al 15′ Lazaar si libera ma il suo tiro, potente, è centrale e Luciani riesce a respingere coi piedi; niente da fare anche per Gaeta che, al 30′, servito in area dal cross di Pompilio, colpisce male al volo col piattone e spedisce alto sopra la traversa. Da sottolineare le buone prestazioni di Capriolo e Toninelli. Vicente, oramai pronto al rientro, ha giocato 90 minuti con i biancoscudati, sfiorando anche la rete.
I ragazzi di Devis Mangia pareggiando a Padova 0-0 e, grazie all’1-1 tra Inter e Atalanta, mantengono il distacco sui bergamaschi (+1) e si laureano campioni del Girone B. Il campionato dei biancorossi si chiude con 57 punti guadagnati, frutto di 17 vittorie e 6 pareggi (3 le sconfitte); 44 i gol realizzati, 19 quelli subiti. Un risultato molto prestigioso per il Varese che, considerando questo primo posto e l’ottimo Torneo di Viareggio disputato, si presenteranno alla fase finale – che si terrà a Montecatini dal 4 al 13 giugno – tra i favoriti per lo Scudetto.
Il Padova chiude il campionato al terz’ultimo posto con 22 punti conquistati, davanti al fanalino di coda Portogruaro e al Vicenza (solo 3 e 17 punti per queste compagini). Filippo Talato è risultato il miglior marcatore con 7 reti, a seguire Eugenio Giannetti con 3, poi Andrea Boscaro, Ousmane Drame, Robert De Souza, Adama Diakite e Igor Radrezza a 2 marcature, Edvinas Girdvainis, Daniele e Davide Gramacci a 1 gol.


Enorme la soddisfazione del tecnico del Varese Devis Mangia per il risultato raggiunto: «Non capita tutti i giorni di vincere un campionato: i ragazzi sono contentissimi e meritano questo successo. Oggi in campo c’era un po’ di sana tensione, come normale, ma siamo stati bravi a giocare con ordine; abbiamo avuto anche le occasioni per vincere ma non ci siamo riusciti, a causa anche della buona gara giocata dal Padova. Va bene così comunque: adesso festeggiamo, poi avremo cinque settimane per preparare le finali».


Impresa storica per la “Primavera” del Varese che dopo un brillantissimo “Torneo di Viareggio” corona così una stagione coi fiocchi dominando il proprio girone praticamente dall’inizio alla fine imponendosi sulle più blasonate compagini con un settore giovanile molto più importante.


Risultati Ultima Giornata:
Udinese-Portogruaro 1-1
Chievo-Triestina 1-0
Padova-Varese 0-0
Inter-Atalanta 1-1
Vicenza-Cagliari 1-2
Albinoleffe-Cittadella 2-1
Brescia-Milan 0-4


Questa la Classifica Finale Girone B:
Varese 57
Atalanta 56
Milan 54
Inter 54
Chievo 51
Udinese 38
Brescia 37
Albinoleffe 35
Cagliari 34
Triestina 27
Cittadella 25
Padova 22
Vicenza 17
Portogruaro 3


Classifica Marcatori:
Massimiliano Lionetti 21 Gol (Triestina, 21 presenze), Giuseppe De Luca 16 Gol (Varese, 21 presenze), Simone Dell’Agnello 15 Gol(Inter, 23 presenze), Edoardo Defendi 15 Gol (Brescia, 25 presenze), Federico Laurito 12 Gol (Empoli, 12 presenze), Nadir Minotti 12 Gol (Atalanta 22 presenze), Denis Alibec 10 Gol (Inter, 16 presenze), Jurgen Pandiani 10 Gol (Atalanta, 24 presenze)


Fonte | VareseNews.it