PadovaSport: “Chi è il giudice Gianfranco Valente?”

Dopo l’intervista rilasciata ieri a caldo dal cavaliere Marcello Cestaro a TMW (a questo link le sue parole), è corsa sul web per cercare informazioni inerenti ad uno dei protagonisti della vicenda: Gianfranco Valente, il giudice sportivo della serie B che ieri ha ufficializzato lo 0-3 a favore del Torino nella partita del black-out, è un avvocato astigiano molto noto nella sua città. Valente, 80 anni, ha ricevuto il prestigioso incarico di Giudice Sportivo della serie B l’11 agosto 2010 grazie all’appoggio dell’amico Gianni Trombetta e di Luciano Nizzola. L’anziano avvocato vanta una lunga esperienza nella giustizia sportiva iniziata 23 anni fa nella Commissione Disciplinare (per 4 anni). Poi è arrivato l’incarico di Giudice Sportivo Aggiunto addetto al campionato Primavera, infine con la divisione delle Leghe (serie A e serie B) è passato ad occuparsi della serie cadetta. Di recente ha dichiarato: “E’ un campionato molto pesante quello della B, lungo e difficile con 42 incontri. C’è da impegnarsi senza limiti”. Valente non ha mai nascosto la sua simpatia per il Torino, e ha un ottimo rapporto con il presidente granata Urbano Cairo. Assistette alla trasferta del Toro a Padova proprio in quel famoso 3 dicembre, la partita del black-out. C’è chi giura di averlo visto con la sciarpa granata al collo, ma su questo fronte non ci sono conferme.
PadovaSport nel frattempo ha scovato un’altra foto curiosa, che ritrae il Giudice Valente in un’intervista davanti ad alcuni tifosi del Torino noti e meno noti: se fate attenzione, a destra sullo sfondo si intravede anche il giornalista Mediaset Mario Giordano (grande sostenitore granata).
La foto è tratta da un video (riportato in mattinata da PadovaGoal) comparso al Tg4 di Asti dell’11 agosto 2010 – a partire dal minuto 3.23 – dove Valente, appena nominato in quel periodo giudice sportivo della Serie B, rilascia un intervista rilasciata sugli spalti dello stadio “Bosia” di Asti, dove la compagine piemontese biancorossa era impegnata in un’amichevole estiva proprio contro il Torino.


Fonte | PadovaSport.tv | Video RiflessoTV Tg4 Asti