CROTONE – PADOVA 2-1: Un primo tempo nullo costa caro ai biancoscudati in Calabria

CROTONE – PADOVA 2-1
Reti: 33′ Calil, 40′ Florenzi, 7′ st Cacia

CROTONE: Bindi, Migliore, Galardo (41′ Loviso), Calil (28′ Eramo), Sansone (16′ st De Giorgio), Vinetot, Correia, Florenzi, Abruzzese, Gabionetta, Ciano. All. Menichini. A disposizione. Belec, Pettinari, Caccavallo, Tedeschi.


PADOVA: Perin, Donati, Schiavi, Legati, Renzetti, Bovo, Milanetto (1′ st Lazarevic), Jidayi, Cutolo (33′ st Ruopolo), Cacia, Jelenic (1′st Dramè). All. Dal Canto. A disposizione. Cano, Portin, Osuji, Cuffa.

Arbitro:Angelo Cervellera della sezione di Taranto


Molte le novità proposte da Dal Canto oggi, giocano Jidayi e Jelenic dal primo minuto, rimangono in panchina Lazarevic e Ruopolo. Nel Crotone rimane in panchina a sorpresa Eramo, Bindi rileva Belec tra i pali. Parte in avanti il Crotone, ci prova Gabionetta da fuori, para Perin. Al 9′ Crotone pericolosissimo: Gran palla in verticale per Sansone che viene anticipato prima di entrare in area. Ammonito Vinetot poco dopo. 14′ angolo di Renzetti, ci prova da fuori Milanetto con un numero del suo repertorio, palla alta. 21′ il Crotone reclama un rigore per fallo su Gabionetta, bravo nell’occasione Jidayi. Calil ci prova con un tiro, palla a lato, partita senza grandi sussulti finora. 31′ Galardo ci prova da fuori, palla a lato. 33′ Il Crotone passa in vantaggio: Palla a centro area di Galardo che rimane lì, CALIL in girata inventa un gol splendido bucando Perin di sinistro. 37′ Tiro dalla distanza di Florenzi, Perin non trattiene, poi in qualche modo la difesa libera. 40′ Raddoppio del Crotone con una discesa di FLORENZI che va via sulla destra, si allarga leggermente, si libera di Renzetti e in diagonale batte Perin. Padova in bambola.


Nella ripresa: il Padova Milanetto lascia il posto a Lazarevic e Jelenic a Drame. Biancoscudati in campo con il 4-2-3-1. Jidayi e Bovo davanti alla difesa, Cutolo a destra, Drame trequartista e Lazarevic a sinistra, Cacia centravanti. 3′ Calil prova a sorprendere Perin che però intuisce e para. 7′ Volata travolgente di Lazarevic sulla sinistra e delizioso cross d’esterno per CACIA che arriva dalle retrovie e in scivolata insacca. Padova accorcia le distanze! Svarione di Vinetot che libera al tiro Cacia a pochi passi dalla porta del Crotone, il bomber però manda la palla alta. 16′ Meninchini sostituisce Sansone con De Giorgio. Ammonizione al 20′ per Florenzi per evidente fallo di mano. Al 27′ punizione per il Padova, batte Cutolo, palla alta di pochissimo. Un minuto dopo entra Eramo per Calil. 30′ Crotone pericoloso con il trio Ciano, Florenzi e De Giorgio. 33′ entra Ruopolo per Cutolo, ora il Padova schiera il 4-2-4 per l’assalto finale. 36′ ammonito Schiavi. 39′ ammoniti anche Donati e Gabionetta, partita tesa. Entra Loviso per Galardo nel Crotone. 43′ Infortunio per Gabionetta, Crotone in dieci uomini perché ha esaurito i cambi. Finisce così, con la vittoria del Crotone.


Prima frazione orribile dei biancoscudati che non arrivano mai ad essere pericolosi e subiscono l’uno-due di Calil e Florenzi, gara che si mette in salita, ma soprattutto colpisce la mancanza di idee da parte dei biancoscudati. Dal Canto cambia molto nell’intervallo, toglie Milanetto e Jelenic con Dramè e Lazarevic, ma la rincorsa si ferma al gol di Cacia, poi la partita diventa nervosa e il Crotone riesce a difendere 3 importanti punti in chiave salvezza. Padova che esce sconfitto dallo Scida.


Dante Piotto