Padova – Torino parziale 1-0. Partita sospesa per black out al 30′ del secondo tempo

PADOVA – TORINO 1-0
Reti: 6′ st Ruopolo
PADOVA (4-3-1-2): Perin; Legati (15′ Donati), Schiavi, Trevisan, Renzetti; Bovo, Milanetto, Osuji; Marcolini; Cacia (30′ st Lazarevic), Ruopolo. A disposizione: Cano, Franco, Italiano, Cutolo, Hallenius. All. Dal Canto

TORINO (4-4-2): Coppola; D’Ambrosio, Glik, Ogbonna, Zavagno; Stevanovic, De Feudis, Iori, Antenucci (12′ st Verdi); Bianchi, Sgrigna (12′ st Ebagua). A disposizione: Morello, Di Cesare, Pagano, Suciu, Oduamadi. All. Ventura

Arbitro: Calvarese di Teramo
Spettatori Paganti 6364, Abbonati 4487, Totale di 10851. Incasso di 71571,80 €


Buon pomeriggio cari lettori biancoscudati e non, oggi all’Euganeo il big match della 18^ giornata del campionato di Serie Bwin offre un Padova-Torino, autentico spareggio per la promozione diretta. Grande affluenza di pubblico, spalti che vanno velocemente a riempirsi. Già alcune novità nel riscaldamento: Hallenius e Italiano vanno in panchina, al loro posto Ruopolo e Milanetto. Nel Torino Glik sostituisce Di Cesare in difesa. Una rappresentanza di tifosi del Toro non tesserati si è appostata in tribuna ovest a ridosso della curva Sud tra i mugugni generali.
1′ partiti, Padova in classica maglia biancoscudata, Torino in maglia e pantaloncini blu con calzettoni granata. 2′ subito il Padova vicinissimo al gol, su un cross basso di Ruopolo, Cacia manca la marcatura da pochi passi dalla linea di porta, palla sull’esterno della rete. 4′ Cacia va a conquistarsi un calcio di punizione sul lato corto sotto la Fattori. Batte Marcolini, Glik sventa la minaccia. 5′ dagli sviluppi di corner, prova Legati ma non centra la porta. 6′ clamoroso errore difensivo di Glik, Cacia si invola da solo davanti a Morello, ma di sinistro spedisce clamorosamente fuori! Occasione dilapidata dal Padova! Ancora Padova in avanti, pericoloso su punizione al 10′. 13′ Bovo scarica per Marcolini che tenta la botta da fuori, palla alta sopra la traversa. E già buio sull’Euganeo, si accendono i riflettori. 15′ subito un cambio, esce Legati infortunato ed entra Donati. 16′ sugli sviluppi di un lancio di Iori, tiro-cross a giro di Stevanovic, palla fuori. 17′ lancio di Marcolini, devia Ogbonna in marcatura su Ruopolo. Sugli sviluppi dell’angolo, Cacia prova davanti a Morello la conclusione, ma colpisce male e l’estremo difensore granata sventa senza patemi. Difesa del Toro in affanno al 20′, Ogbonna rischia l’errore contro Ruopolo, il Padova insiste. Ammoniti D’Ambrosio e Iori per fallo rispettivamente su Bovo e Cacia a centrocampo. Osuji, non molto preciso, ma efficace, conquista un fallo sulla destra a limite dell’area, la Fattori si accende. 25′ irruzione di Trevisan in area, il tiro è però alto, buon Padova in questa prima mezz’ora. 29′ tiro di Sgrigna dal limite dell’area, para Perin. 30′ Cacia addomestica la palla e serve con un cross Ruopolo, anticipato di testa da Glik. Fischi assordanti per il Torino, Morello tiene palla sui piedi per un minuto, l’azione riparte e Antenucci prova da fuori, Perin devia! Il Padova difende con ordine e riparte con convinzione, il Torino per vie centrali però è molto solido. 41′ tiro di prima di Milanetto dal limite dell’area, deviato in corner. Sugli sviluppi, Ruopolo mette fuori per Milanetto che prova di nuovo al volo, palla a lato. 2′ di recupero e pioggia battente sul campo. Nel recupero, Osuji rimane a terra per un contrasto di Bianchi, il Torino nell’azione successiva rischia di segnare, salva Perin. Finesce così il primo tempo.


Secondo tempo che inizia con 10 minuti di ritardo per un black out elettrico all’impianto di illuminazione. La Fattori nel black out illumina il settore con gli accendini. 1′ si riparte. 3′ ancora blackout all’impianto di illuminazione, gioco interrotto nuovamente. 5’ Renzetti crossa al centro per RUOPOLO che anticipa Glik e batte Morello che non trattiene in tuffo! Vantaggio nel buio del Padova! Continui disagi nell’impianto di illuminazione, ma partita che prosegue, molto probabile a questo punto una sanzione del Giudice Sportivo. 10′ ottima azione di Cacia che addomestica e serve Osuji, dribbling del nigeriano, ma palla sul fondo. 11′ cross di Stevanovic, presa bassa di Perin. Cambi nel Torino, escono Antenucci e Sgrigna per Ebagua e Verdi. Subito pericoloso Giulio Ebagua da fuori area. 15′ Bianchi prende palla in area, si gira su Schiavi e tira a botta sicura, salva Perin, sul susseguirsi dell’azione Trevisan salva sulla linea il tiro di De Feudis! Altro miracolo di Perin su colpo di testa da corner di Ogbonna! Insiste il Toro. 20′ Renzetti sulla fascia conquista palla e guadagna un corner. Ottima partita di cuore del rientrante Bovo, il Padova ha grinta. 24′ partita di nuovo sospesa, il gioco rimane sospeso per altri 10 minuti, serio il rischio sospensione della gara. Riparte la gara ed Ebagua subito pericoloso, para ancora Perin. 31′ esce Cacia ed entra Lazarevic, l’ex dell’incontro. 32′ Bianchi di testa sfiora il gol del pareggio. L’atmosfera all’Euganeo è surreale, non c’è certezza sul minutaggio della gara e quanto manchi alla fine della gara. Ancora Blackout, partita di nuovo sospesa e buio totale all’Euganeo. Partita sospesa e squadre negli spogliatoi. E’ serissimo il rischio di sospensione definitiva. Alle 17:05 sembra che la partita sarà sospesa a data da destinarsi.. Ore 17:09 lo speaker dello stadio sospende ufficialmente la gara.


Grande primo tempo del Padova, non sembra intimorito dalla prima della classe. Davanti alle punte biancoscudate però c’è un certo Angelo Ogbonna, nazionale italiano e non a caso. Nullo davanti per ora il Toro, anche se la squadra granata dà l’impressione di poter colpire in ogni momento con il parco attaccanti a disposizione. Per ora l’unico impreciso nel Padova sembra il subentrato Donati, entrato al posto di Legati.
Nella ripresa dopo un primo blackout iniziale, il gioco riparte con 10′ di ritardo, la partita va a singhiozzo, fino al nuovo blackout verso la mezz’ora del secondo tempo. L’impianto di illuminazione non regge, sembra a causa di un guasto ad una centralina dell’Enel, anche a causa dell’abbondante pioggia. Non ci sono notizie ancora certe su come procerà la Lega a riguardo, ma sembra che riprenderà domani alle 14.30. Seguiranno aggiornamenti.


Dante Piotto