Padova – Vicenza 2-1
Reti: 33′ Legati, 44′ Abbruscato su rigore, 45′ Cacia
Padova (4-3-3): Perin; Donati, Portin, Legati, Renzetti; Bovo, Milanetto, Marcolini (21′ Cuffa); Cutolo, Cacia, Ruopolo (20′ st Lazarevic). A disposizione: Cano, Jidayi, Italiano, Osuji, Jelenic. All. Dal Canto
Vicenza (4-3-3): Vicenza (4-3-3) Frison; Tonucci (21′ Bastrini), Augustyn, Martinelli, Giani; Soligo, Paro (20′ st Rossi), Botta;Gavazzi, Abbruscato, Tulli (10’ st Paolucci). A disp. Acerbis, Zanchi, Misuraca, Alemao. All. Cagni
Arbitro: Ostinelli di Como
Spettatori Paganti: 5590, Abbonati 4487 per un totale di 10077 spettatori. Incasso Paganti: 58.348,10
Signori e Signore, benvenuti all’Euganeo, di scena oggi il derby tra Padova e Vicenza, agli antipodi della classifica, ma non per questo gara dall’esito scontato. Pubblico delle grandi occasioni oggi e coreografia della tribuna est per l’occasione, tifosi del Lane come sempre “snob” nei confronti degli avversari.
Nelle formazioni sorprese dall’inizio, gioca Gavazzi per Misuraca, Ruopolo per Lazarevic, nessun difensore in panchina per Dal Canto, Dramè in tribuna, esordio per Jelenic in panchina.
2’ Vicenza perioloso da angolo, palla ribattuta ancora in corner. Vicenza in avanti nei primissimi minuti, il Padova è contratto. 6′ Occasionissima per Bovo sulla destra, para Frison, la difesa del Vicenza rilancia. 9′ Marcolini da fuori prova la botta, palla di poco alta sopra la traversa. 14′ invenzione di Cutolo che lancia Ruopolo in profondità, tiraccio dell’ex atalantino. 18’ scontro terribile di gioco tra Marcolini e Tonucci: costretto alla sostituzione con Bastrini il vicentino, mentre Marcolini esce al suo posto Cuffa, ambulanza per ambedue gli infortunati, gioco fermo per 4′. Il giocatore del Padova ha subito la rottura dello zigomo. Partita contratta, le due squadre si studiano, il Padova prova qualche lancio e verticalizzazione, ma la difesa biancorossa fa buona guardia. 31′ colpo di testa di Cuffa, occasionissima per il Padova! Altri due angoli, il Padova spinge! Rete!!! LEGATI di testa porta in vantaggio il Padova, palla che incoccia il palo e finisce dentro!!! 34′ Tulli svirgola una buona palla solo davanti a Perin. 35′ Cutolo parte in progressione, Ruopolo perde l’attimo decisivo, l’azione prosegue, ma il velo dello stesso Ruopolo è intercettato dalla difesa del Lane. 40′ Cacia prova a sorprendere il suo marcatore, il rito però è debolissimo. 41′ ancora Cacia ci prova dai 25 metri, para Frison. Vicenza schiacciato nella sua metà campo in questo frangente. 2′ di recupero, ma non succede più nulla e finisce così la prima frazione.
Inizia la ripresa: nessun cambio nelle due formazioni. 1’ tiro di Paro su punizione dal limite parato da Perin. 5’ Cutolo prova il sinistro da fuori a giro, fuori di poco. All’11 esce Tulli ed entra Paolucci nel Vicenza. 12’ tiro di Soligo da fuori, palla di poco alta. 14′ ancora Legati, prova la girata in area e sfiora la doppietta personale. 18′ assist di Cuffa di testa per Ruopolo, che macchinoso in area si fa anticipare. 19′ occasione per Abbruscato, tiro di controbalzo controllato da Perin. 20′ Cacia si destreggia in area, Martinelli spazza il suo assist. Cambio nel Vicenza, esce Paro per Rossi. Nel Padova esce Ruopolo ed entra Lazarevic. 28′ lancio di Cutolo per Cacia, palla controllata, ma messa in fallo laterale dal Vicenza. Partita tirata, nessuna azione pericolosissima in questo secondo tempo. 29′ Lazarevic prova la serpentina, il tiro è debole e parato da Frison. 30′ tiro in diagonale di Abbruscato, superato Perin, ma la palla sfila a lato, brividi per l’Euganeo. 34′ fallo di mano di Augustyn, ammonito e punizione dal limite: se ne incarica Cutolo, palla troppo lunga. 35′ errore difensivo del Padova, il Vicenza prova la conclusione con Paolucci, deviata da Perin, davanti alla porta in due giocatori del Vicenza, Gavazzi spedisce la palla sul palo. Occasione d’oro per il Lane, il Padova si salva! Insiste il Vicenza, ma il cross di Augustyn al 41′ è sbilenco. Rigore per il Vicenza assegnato al 43′ per un fallo di mano in area dubbio di Portin. Tiro di ABBRUSCATO, spiazzato Perin e pareggio del Vicenza. Apoteosi al 90′, contropiede di Ruopolo e CACIA, quest’ultimo arriva davanti a Frison e lo batte in uscita! Succede il finimondo in tribuna, il Padova vince sul filo di lana una gara che ha rischiato di perdere.
Primo tempo condizionato dal brutto infortunio occorso a Marcolini e Tonucci, sembra che il vicentino abbia subito la rottura del naso, zigomo invece per il bianco scudato. Netta superiorità a centrocampo del Padova, Vicenza vivace nei primi minuti, ma si smarrisce alla distanza, il Padova verso la mezz’ora prova con insistenza e trova il vantaggio con Legati.
Brutta seconda frazione, il Vicenza riesce a due dalla fine a trovare il rigore del pareggio dopo aver tentato di raddrizzare la gara senza convinzione. Nel finale però, il Padova con un contropiede di Cacia ridà i tre punti e la giusta apoteosi che l’Euganeo aspettava. Vincere così, forse, è ancor più bello.
Dante Piotto