ROMA – È morto a Genova il giornalista sportivo della Rai Alfredo Provenzali, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto. Aveva 78 anni.
Provenzali è morto nel giorno del suo compleanno, era nato infatti il 13 luglio del 1934 nel quartiere genevose di sampierdarena, e ha a lungo vissuto in via Trento. Radiocronista di razza, è stato inviato per anni sui campi sportivi d’Italia e del mondo, ma la sua notorietà deriva in primo luogo dalla trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto, a cui ha lavorato dal 1966 e di cui, dal 1992, è stato conduttore sostituendo Massimo De Luca.
Tra i tanti momenti sportivi che si legano al suo ricordo, la cronaca del record del mondo negli 800 stile libero di Novella Calligaris a Belgrado nel 1973.
«Le radiocronache di Alfredo Provenzali hanno raccontato il calcio degli ultimi cinquant’anni agli italiani. Senza la voce di Alfredo ci sentiremo tutti un pò più soli», ha dichiarato Antonio Preziosi, direttore di Radio Uno e dei Gr Rai. «Con lui – prosegue Preziosi – scompare un grandissimo testimone di quella straordinaria scuola di radiocronisti che hanno onorato la Rai come Ameri, Ciotti, Bortoluzzi e tanti altri ancora. Continueremo nel nome di Provenzali, l’impegno di Tutto il Calcio Minuto per Minuto e di tutta la nostra squadra sportiva. Alla famiglia di Alfredo la commossa vicinanza di tutti i colleghi di Radio Uno e del Giornale Radio Rai».
Fonte | Il Messaggero
Ecco in video una sua bella intervista in cui dichiarava: “…se una partita viene raccontata per radio e gli spettatori sono 500 mila invece che 6 milioni (che guardano gli highlights in tv, ndr), io ho trasmesso 500 mila partite diverse, perchè attraverso quello che io dico, io ho detto, io ho sentito, ognuno da casa sua attraverso l’apparecchio radiofonico si è creato la sua partita, si è creato il suo evento“. La sua voce rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Ecco invece il suo famoso sfogo, abbottonato, da signore quale era, nel quale pronunciò la famosa frase “Inutile fare gli struzzi” riferito all’imminente processo di Calciopoli che sarebbe scoppiato di li a poco:
Una notizia che riempie di tristezza tutta la redazione di CalcioPadova1910.com, viene a mancare una voce che ci ha accompagnato per tanti anni. Riposa in pace Alfredo.
No comments
Commenta per primo questo articolo