Lutto nel calcio iberico: Muore nuovo tecnico Villareal Manolo Preciado, una storia personale piena di dolore

Lutto nel mondo del calcio. Manolo Preciado, 54 anni, prossimo allenatore della squadra spagnola del Villareal, è morto improvvisamente questa notte a causa di un attacco cardiaco, dopo che negli ultimi giorni era stato costretto a letto debilitato da un virus. Inutile dire che la notizia ha sconvolto tutti i tifosi iberici e non solo. ‘Se ne va un grande uomo di calcio, la sua morte dà l’idea di quanto valiamo poco‘, ha dichiarato il commissario tecnico della nazionale spagnola Vicente Del Bosque.

Tra pochi giorni Preciado sarebbe stato presentato come nuovo allenatore dei ‘sottomarini gialli’ del Villareal, la squadra dove milita il nostro Giuseppe Rossi che, a sorpresa. è appena retrocessa nella serie B spagnola.

Da calciatore Preciado aveva militato in diverse squadre spagnole: come il Racing, il Linares e il Maiorca. Diventato allenatore ha esordito nel 1995 sulla panchina dell’Ourense y Gimnastica de Torrelavega, per poi guidare il Racing B, il Racing, lo Sporting, il Levante e il Murcia. Nelle ultime cinque stagioni Preciado aveva guidato lo Sporting di Gijon, conquistando la promozione nella massima serie spagnola. A gennaio di quest’anno, a causa dei cattivi risultati e di divergenze con la dirigenza, era stato esonerato. Ma, come detto, non aveva faticato a trovare subito la panchina di una squadra molto ambiziosa come il Villareal.

Tra le sue imprese da ricordare spicca senz’altro la vittoria al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid di Josè Mourinho, interrompendo l’imbattibilità casalinga del tecnico portoghese che durava da ben 9 anni. Forse per questo tra i due allenatori non è mai corso buon sangue. Tra Mourinho e Preciado, infatti, lo scorso anno è andato in scena uno scontro dialettico a distanza molto duro. ‘Mourinho è un mascalzone. Non mi piace e glielo dirò in faccia‘, aveva dichiarato Preciado. La risposta dello Special One non si era fatta attendere: ‘Andrai in seconda divisione‘.

Negli ultimi 10 anni la vita di Manolo Preciado non era certo stata molto facile. Diverse tragedie avevano travolto la sua famiglia. Nel 2002, infatti, Preciado perse la moglie a causa di un tumore; due anni dopo uno dei suoi due figli morì in un tragico incidente stradale in moto a soli 15 anni, mentre lo scorso anno il padre fu investito da un’automobile e morì sul colpo.

Insomma, con Preciado se ne va un grande uomo di calcio!
Fonte | TuttoGratis

Da parte della redazione di CalcioPadova1910.com le più sentite condolianze per una famiglia tanto sfortunata. Descansa en paz, Manolo