Padova – Empoli 1-1: Maccarone ed eurogol di Cuffa. Brivido al 94′ di Succi

PADOVA-EMPOLI 1-1


RETI: 9′ Maccarone, 36′ Cuffa

PADOVA (4-3-1-2): Pelizzoli; Franco, Legati, Trevisan, Renzetti; Bovo, Bentivoglio, Cuffa (37′ st Dramè); Marcolini (17′ st Lazarevic); Cacia, Cutolo (21′ st Succi). A disposizione: Perin, Portin, Jidayi, Ruopolo. All. Dal Canto

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Vinci (3′ st Buscè), Ficagna, Stovini, Gorzegno; Zè Eduardo (37′ st Signorelli), Moro, Coppola; Lazzari (23′ st Brugman); Tavano, Maccarone. A disposizione: Dossena, Regini, Gallozzi, Saponara, Dumitru. All. Aglietti.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi

AMMONITI: Ficagna, Cutolo, Legati, Trevisan, Zè Eduardo, Moro
Spettatori Paganti: 1218, Abbonati 4607, Totale 5825 per un incasso di 10.489,90€

Buon pomeriggio cari amici biancoscudati, oggi all’Euganeo arriva l’Empoli per la 28^ giornata del campionato di Serie Bwin. Il Padova rimette titolare Cacia affiancato da Cutolo, Trevisan e Legati la coppia centrale, Italiano non ce la fa e va in tribuna. Aglietti mette Gallozzi in panchina, il suo posto è preso da Zè Eduardo, davanti confermati Tavano e Maccarone, con appena dietro l’ex biancoscudato Lazzari. Poche le presenze sugli spalti, le Curve rimangono chiuse perchè ghiacciate. Standing Ovation di tutto lo stadio per il ritorno di Succi in panchina, emozionante il coro dedicatogli “Succi Gol”.
1′ Partiti, palla al Padova. 1′ calcio d’angolo di Bentivoglio, colpo di testa di Cuffa spazzato via da Zè Eduardo. 5′ Trevisan anticipa Maccarone, angolo. Sugli sviluppi del corner di Tavano, smanaccia Pelizzoli. 8′ ammonito Ficagna per fallo al limite su Cutolo, punizione interessante: Bentivoglio, palla alta oltre la traversa. 9′ vantaggio dell’Empoli: errore a centrocampo su retropassaggio di Bentivoglio, MACCARONE di potenza atterra Renzetti, si presenta davanti a Pelizzoli e lo batte in diagonale. Reazione sterile del Padova. Minuto 15′ Errore di Gorzegno che regala un angolo al Padova, sugli sviluppi mischia, tiro di Cutolo di nuovo deviato in angolo da Stovini. 17′ colpo di testa di Bovo, para senza problemi Pelagotti. 21′ esplode nelle proteste l’Euganeo per un fallo fischiato a Cutolo in attacco, ammonizione per la punta; in precedenza ammonito anche Legati. 26′ rumoreggia il pubblico sugli spalti per decisioni di Di Bello un po discutibili. 27′ fallo su Cutolo non ravvisato, parte in contropiede Lazzari che crossa bene al centro, in anticipo perfetto Pelizzoli in presa bassa. 28′ Marcolini servito bene in area, prova la conclusione, guadagna un angolo: sugli sviluppi Bentivoglio per Cacia che di testa manda alto di poco. 29′ Coppola tenta un tiro al volo, rischio per la difesa biancoscudata, palla fuori! 32′ ottima percussione di Zè Eduardo, palla filtrante per Maccarone, ottimo intervento difensivo di Legati che ferma l’azione, l’arbitro ferma tutto perchè il brasiliano resta a terra, guadagnandosi i fischi di tutto l’Euganeo. 34′ Cutolo tenta una conclusione delle sue dalla destra, palla svirgolata malissimo che finisce fuori. 35′ Tavano si insinua bene in area, ferma tutto Legati. 36′ CUFFA prende palla e si avvicina all’area siglando un Eurogol incredibile con un tiro che si infila sul sette superando Pelagotti!! 41′ errore di Cacia, riparte Maccarone rincorso dalla punta e fermato con un ottima scivolata da Renzetti che strappa applausi. 1′ di recupero. Nell’intervallo premiato Eros Fulchignoni col premio fair play.


1′ si riparte con gli stessi 22 del primo tempo. 3′ primo cambio: esce Vinci ed entra l’ex biancoscudato Buscè. 8′ straordinaria azione di Cacia, aggancia una palla e prova la conclusione deviata quel tanto che basta per superare Pelagotti, ma finire sul fondo in calcio d’angolo! 10′ tiro di Zè Eduardo da fuori, palla a lato. 14′ cross di Franco al centro, esce Pelagotti in presa. Ribaltamento di fronte, Lazzari al centro, stoppa Pelizzoli. 16′ davanti il Padova non si intende, un incursione di Cutolo viene fermata per eccesso di dribbling, Bovo manca l’ultimo passaggio decisivo. 17′ esce Marcolini ed entra Lazarevic. 18′ clamorosa palla sui piedi di Coppola su un uscita incerta di Pelizzoli, il giocatore dell’Empoli svirgola da pochi passi. 19′ l’Euganeo acclama Davide Succi su un errore di Cutolo. 19′ Cacia cerca la conclusione, volo di Pelagotti, Cutolo a botta sicura deviato in corner! 20′ gran botta di Cutolo da fuori, para di pugno Pelagotti, cresce il Padova! 21′ ovazione dello stadio, esce Cutolo e torna Davide Succi! 22′ errore difensivo del Padova, sbroglia Legati. Al 23′ esce Lazzari per Brugman. 24′ ammonito Trevisan per fallo su Maccarone sfuggito a Renzetti e Bentivoglio in dribbling. Cross di Tavano, svetta di testa Trevisan che mette in corner. 26′ lancio vertiginoso di Succi per Cacia che verso l’area si fa anticipare da Stovini in scivolata! 27′ Trevisan rimane a terra per un problema muscolare. 28′ elegantissimo il Cigno Succi, serve di petto Lazarevic che si invola in dribbling e conquista un corner. 30′ ottima palla filtrante di Lazarevic, ferma tutto Pelagotti. Errore di Buscè, dodicesimo calcio d’angolo per il Padova, nulla di fatto. 33′ ottima palla di Renzetti per Cacia con Pelagotti fuori dai pali, la punta calabrese temporeggia e serve un pallone pessimo al centro. 34′ occasione per Succi che svirgola la conclusione a centro area. 36′ ammonito Zè Eduardo per brutto fallo su Cuffa. 37′ esce Zè Eduardo per Signorelli, esce anche Cuffa per Dramè. Ora il Padova con quattro punte, anche se il franco-maliano agisce sulla mediana. Padova in avanti con grande affanno Succi e Cacia. 45′ Padova in avanti e 4 minuti di recupero. 46′ incursione di Renzetti spazzata fuori. 47′ punizione dal vertice destro, cross di Bentivoglio, ma palla sul fondo. 48′ palla di Legati, Cacia assist al centro per Succi, la zampata viene deviata in corner di millimetri da Stovini! Rimane strozzato in gola l’urlo liberatorio dell’Euganeo, finisce 1-1.


Primo tempo bruttino, con il Padova che va sotto su un errore a centrocampo di Bentivoglio sull’unica azione pericolosa dei toscani. I biancoscudati faticano a ripartire, ma trovano il jolly su un eurogol di Cuffa. Nella ripresa serviva un cambio di ritmo e l’ingresso di Succi, Lazarevic e Dramè l’ha dato effettivamente, ma il forcing finale non è servito a ribaltare il risultato, con una clamorosa palla sui piedi del Cigno al 94′ deviata da Stovini di un soffio fuori. Occasione persa, ma per stare la in cima, serve maggiore concretezza del reparto avanzato.


Dante Piotto