La vendetta è servita: il Padova espugna Cittadella 4-1 con doppiette di Cuffa e Ruopolo

CITTADELLA-PADOVA 1-4
RETI: 17′ Cuffa, 22′ Gasparetto, 43′ Ruopolo, 23′ st Cuffa, 37′ Ruopolo


CITTADELLA: Cordaz, Vitofrancesco, Pellizzer, De Vito, Gasparetto D., Branzini, Schiavon, Job (32′ st Magallanes), Bellazzini (20′ Di Roberto), Di Carmine, Maah (40′ st Busellato). All. Foscarini. In panchina: Pierobon, Scardina, Marchesan, Martinelli.


PADOVA: Pelizzoli, Trevisan, Legati, Schiavi, Renzetti, Marcolini (42′ Jidayi), Italiano, Cuffa (25′ Osuji), Dramè, Cutolo (20′ st Cacia), Ruopolo. All. Dal Canto. In Panchina: Perin, Franco, Portin, Milanetto.
Arbitro: Tozzi di Ostia Lido
Ammoniti: Renzetti, Job, Schiavi
Espulso: Schiavon
Spettatori Paganti: 2.222, Abbonati: 1439, Totale Spettatori: 3661. Incasso Lordo: 26.577 €, Quota Abbonati: 6.838,77 , Totale Incasso: 33.416,27 €


Giornata che preannuncia pioggia al Tombolato di Cittadella, di scena oggi il derby della statale 47 della Valsugana. In campo a sorpresa nel Padova torna Trevisan, che oggi dovrà riscattare la terrificante prestazione della scorsa stagione proprio in questo campo, torna anche Italiano in cabina di regia al posto di Milanetto.
Si parte, ospite non gradito della gara, la pioggia che cade già da alcuni minuti sul campo. Sugli spalti si notano le coreografia dei granata, comunque tifosi delle due squadre misti senza alcun problema di ordine pubblico.
2′ cross insidioso di Vitofrancesco senza esito. 4′ angolo per il Padova, Cuffa di testa sfiora il vantaggio, salva Cordaz, sulla ribattuta Schiavi mette alto la conlcusione, ma azione fermata per fallo. 7′ si fa vedere il Citta, con un incursione di Job sulla destra, il colpo di testa di Bellazzini è senza esito. 8′ ancora Citta, Job filtrante per Di Carmine che ingaggia un duello con Schiavi e va al tiro dal limite in diagonale, Pelizzoli controlla e la palla esce a lato. 17′ angolo di Italiano, palla che danza in area, arriva CUFFA che raccoglie un rimpallo e mette dentro! Vantaggio Biancoscudato. 19′ ancora Padova, Ruopolo prova il tiro dalla lunetta, raccoglie Cordaz. 22′ punizione di Vitofrancesco, colpo di testa di GASPARETTO, palla parata in modo plastico da Pelizzoli, l’arbitro dice che la palla ha varcato la linea, il gol è molto dubbio per non dire fantasma, tant’è pareggio del Cittadella 1-1. Partita che diventa confusionaria, è pervenuto Dramè con un tiro dalla distanza. 31′ azione insistita del Padova, Dramè smarca sulla fascia destra Cuffa con un pallonetto e trova in mezzo Ruopolo che di testa manda a lato di poco. 35′ Maah sfugge via alla difesa, ma Pelizzoli fa buona guardia. 38′ Cutolo prova la conclusione di sinistro in area, palla in angolo. 40′ bella azione uno-due Legati-Cuffa, la difesa granata sbroglia. 43′ ripartenza fulminea del Padova su punizione: Cutolo-Legati assist vincente in mezzo all’area dove RUOPOLO non può che scagliarla dentro! Padova in vantaggio! Finisce così il primo tempo.


La ripresa presenta gli stessi 22 del primo tempo. In avanti il Citta che al 2’ sfiora il pareggio con Bellazzini che da fuori prova il siluro deviato in angolo da Pelizzoli. 4’ ancora granata, va vicino in due occasioni di testa a sfiorare il gol. 12′ conlcusione sbilenca di Schiavon. 13′ liscio di Schiavi, Maah lo salta in velocità e si presenta in area, ma la conclusione esce al lato alla sinistra di Pelizzoli che l’aveva batezzata fuori. 15′ ammonizione per Schiavi che ferma una ripartenza di Maah. 17′ Dramè si invola sulla destra, tiro a giro di sinistro, palla a lato di pochissimo. 18′ Job ancora cross per Maah, colpo di testa del francese solo in area che sfiora l’angolino, brivido! 19′ risposta di Dramè, che sulla sinistra di Cordaz si smarca in dribbling e tenta la conclusione sventata in angolo! 20′ esce Belazzini, entra Di Roberto, il Padova toglie Cutolo ed inserisce Cacia. 23′ riprende il gioco con angolo di Marcolini, sbuca ancora CUFFA che sigla il 3-1 di testa!! Intanto Cacia si sposta sulla sinistra e Dramè va speculare sull’altra fascia, Ruopolo rimane centrale offensivo. Al 25′ esce l’eroe di giornata Cuffa ed entra Willy Osuji. 28′ espulsione di Schiavon per brutto fallo in scivolata su Schiavi. Cambio per Foscarini al 32′ esce Job ed entra Magallanes. 33′ Ruopolo ci crede di testa e soffia una palla a Cordaz in uscita, tanta più dribbling per gli applausi della platea, ma aspetta troppo a concludere, la palla va a Cacia che però perde l’occasione propizia. 37′ ancora punizione pennellata di Marcolini, irrompe RUOPOLO di testa che con un elegante pallonetto supera Cordaz, palo e rete nella pioggia scrociante! 40′ Busellato sostituisce Maah. 42′ esordio stagionale anche per Jidayi che concede la standing ovation per Marcolini. Il pubblico fugge causa la pioggia scrosciante che bagna il Tombolato.



Cittadella e Padova si sono sfidati a viso aperto per tutti i primi 45′, poi nella ripresa, quando la pioggia è scesa scrosciante, a sorpresa il maggior tasso tecnico del Padova ha fatto la differenza, ammutolendo gli avversari. Pennellate di Marcolini e Italiano che su calcio piazzato hanno deciso una bella gara, doppiette preziose per Cuffa e Ruopolo, buona gara anche della difesa che incassa un gol da rivedere comunque alla moviola. Vendetta biancoscudata servita con gli interessi, Cittadella che comunque può ritenersi soddisfatto di aver tenuto testa un tempo ad un Padova costruito con ben altri obbiettivi rispetto alla compagine granata. Bella la scena finale con i tifosi biancoscudati ultimi rimasti sugli spalti del Tombolato, insieme agli ultras granata, per festeggiare una vittoria importante e prima esterna stagionale.


Dante Piotto