Ascoli versione Die Hard, la speranza è l’ultima a morire

La stagione dell’Ascoli sembra la sceneggiatura di Die Hard – Duri a morire, la fortunata serie cinematografica diretta da John McTiernan. In questo caso il protagonista non è Bruce Willis, ma Massimo Silva da Pinerolo Po, ex attaccante degli anni ’70 che si sta scoprendo traghettatore carismatico. La missione del nuovo film della saga: trascinare i suoi ragazzi lontano dalla retrocessione diretta. Pretesa da camicia di forza solo due mesi fa, quando il tecnico piemontese sostituì Castori rilevando un gruppo in caduta libera, con 9 punti conquistati in 13 partite, ma una penalizzazione di 7 punti.
Nelle successive 7 giornate sono arrivati 13 punti, la Nocerina penultima è avanti di una lunghezza, la linea playout è a 5 passi.
Trascinato dai gol di Papa Waigo e dal carisma del Bruce Willis delle panchine, l’Ascoli ha recuperato il gap ed è pronto a lottare ad armi pari in questa seconda parte di stagione.
Il 5-3-2 dei bianconeri prevede il fedele Guarna tra i pali (quarto anno in terra picena), i tre centrali sono solitamente il portoghese Faisca, Giovannini e l’esperto Peccarisi. I fluidificanti hanno piena libertà di movimento, in questa posizione Silva opta solitamente per Ciofani e l’ex Avellino Gazzola. In mezzo al campo esperienza e grinta con il coriaceo Di Donato, il talentino Sbaffo e le geometrie di Pederzoli. Attacco superiore a quello di molte concorrenti per la lotta salvezza: Papa Waigo e Soncin (10 reti in coppia) sono la chiave per evitare eroicamente la retrocessione. Per il resto ci pensa Bruce…

Intanto il senegalese Papa Waigo, letteralmente rigenerato da quando veste la maglia del Picchio, ma che sembrava non dovesse farcela per la sfida contro i biancoscudati, sarà schierato dal primo minuto. Buone notizie anche per il portiere Guarna e Beretta, entrambi sono rientrati oggi in gruppo. Non sarà invece disponibile l’ex di turno Giovannini ancora acciaccato e l’attaccante Romeo (vicino alla firma con il Cittadella). Domani mattina rifinitura presso il Centro Sportivo Città di Ascoli alle ore 10.
Fonte | Davide Capogrossi per PadovaSport.tv