Gazzetta dello Sport, il punto sul mercato durante la sosta: promosse solo Padova, Verona e Reggina

(Gazzetta dello Sport) Occasione persa. Non per tutti, ma per molti. La lunga sosta, in coincidenza con il periodo di mercato, dava la possibilità alle società di rinforzare le squadre e avere più tempo per far ambientare i nuovi arrivi. Il solo Padova ha ragionato così, facendo i movimenti più importanti a inizio mese: Bonazzoli, Iori e De Feudis, mercato chiuso. Poi il Verona (pure tre innesti: Sgrigna, Ragatzu e Agostini), che comunque non ha ancora finito, e la Reggina (due), che ora deve vendere. Le altre aspettano, come al solito, gli ultimi giorni: un po’ perchè i prezzi calano, un po’ perchè si risparmia un mese di stipendio. L’unica cosa apprezzata dai club è che, giocare sotto mercato, può distrarre qualche calciatore. In questi giorni invece si tratta senza turbare l’animo degli atleti.

Sono 22 i rinforzi effettivi. La Pro Vercelli batte tutti con quattro, ed è solo a metà dell’opera. Due arrivi (per ora) per Cesena e Vicenza; uno per Bari, Brescia, Empoli, Lanciano, Ternana e Varese. Altre 10 squadre sono rimaste tale e quali. Una per scelta: il Sassuolo capolista, ovviamente. Altre hanno solo pensato a vendere, come la Juve Stabia (c’è riuscita) e il Novara (non ancora). Altre non sono ancora riuscite a quagliare, vedi il Grosseto (quanti rifiuti!), il Livorno, che pur era partito in anticipo annunciando gli obbiettivi (un difensore e un centrocampista) o lo Spezia, che prima ha cambiato allenatore e ds, o quelle che vanno a rilento (Ascoli, Cittadella, Crotone, Modena.

Intannto le trattative si susseguono. Lo Spezia concretizza: è fatta per il portiere Guarna (Ascoli) e il centrocampista Musacci (Parma, che prima l’ha riscattato dall’Empoli); si rinuncia invece a Capuano e Potenza (Catania), prossimo obiettivo Romagnoli (Pescara). Partito Guarna, l’Ascoli è tra i club che cerca Nocchi (Juve Stabia). Il Cesena, incassato il no di Renan (Samp), torna su Giacomazzi (Lecce). Il Crotone insiste con Momentè, che tentenna: se parte, il Varese prende Ferreira Pinto (Atalanta) in attesa di Juan Antonio (Samp). La Reggina tratta il ritorno di Colucci da Pescara (in cambio di Rizzo) ha bloccato il promettente attaccante Arrighini, che però finirà la stagione a Pontedera dove in questa stagione ha già realizzato 8 reti.

Fonte | Nicola Binda per La Gazzetta dello Sport